Pensa a cosa mangi

15 marzo 2016
pensa-a-cosa-mangi

Si intitola così la campagna nazionale dello SPI , in collaborazione con AUSER,che affronta il tema dell’alimentazione collegandolo alla salute e alla qualità di vita delle persone anziane.
Un’iniziativa pensata in vista dell’EXPO 2015, che ha coinvolto tutti i territori nella somministrazione di 11000 questionari,con l’obiettivo di conoscere cosa mangia e a cosa rinuncia la maggior parte della popolazione anziana.
L’alimentazione si lega a un’infinità di problematiche. Una corretta alimentazione svolge un ruolo di prevenzione della salute. Ma pensiamo anche alla vivibilità del territorio, perché lo stile di vita dipende dall’ambiente in cui si vive: un contesto urbano degradato e senza adeguati spazi verdi determina una bassa qualità della vita. Un altro tema riguarda il benessere economico. Se non si hanno i soldi sufficienti si finisce per consumare meno cibo  o di scarsa qualità.
Vivere bene il nostro tempo,   lo spreco  alimentare e la nutrizione sono temi molto importanti di cui finalmente si discute, il cambio demografico, il clima ,le intolleranze alimentari, ci impongono di monitorare i consumi e le abitudini e quindi informare con una forte campagna di sensibilizzazione.
Nel corso della ricerca incontreremo medici di medicina generale, farmacisti, erboristi, dirigenti, supermercati, responsabili negozi bio, negozianti di quartiere, ambulanti mercati rionali, contadini km zero.
Al termine saremo in grado di avere un quadro anche se non completo delle patologie che incorrono le persone anziane.

Erbe spontanee di settembre

Senza categoria

Comments

• Anche se tutti i consigli ci faranno vivere un po’ di piu’ e meglio, ne vsle la pena. anche per aiutare gli altri.

PLACIDO ANELLO 29 giugno 2016 17:55 Rispondi
  • Iniziativa importante che ci ha portato come circolo Auser di Perugia a lanciare un progetto formativo per 80/100 anziani in vari Centri Socio Culturali della città per far conoscere l’importanza dell’alimentazione e del movimento al fine di un maggiore qualità della vita. “BENESSERE ANZIANI:il quotidiano vissuto attiva…mente”. Questo il nome del progetto coordinato da medici nutrizionisti soci Auser ed in collaborazione con USLUmbria1; Università dei Sapori Perugia; Università degli studi Perugia Facoltà scienze Motorie; e con le Istituzioni.

Michele Di Toro 19 settembre 2016 9:34 Rispondi