Area riservata

Conoscersi a tavola: occasioni piacevoli per incontrarsi e saperne di più

Scritto da
21 dicembre 2017
conoscersi-a-tavola-illustrazione

Conoscersi a tavola” è un progetto di Auser Nazionale cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.  Si rivolge alle persone non solo anziane a cominciare da chi vive solo e in  condizione di difficoltà,  promuovendo sani stili di vita, incontri con le generazioni più giovani e  interessanti opportunità di apprendimento.
Il cibo diventa l’occasione per fare amicizia,  scambiarsi esperienze, essere informati su ciò che fa bene alla salute. Uno strumento per contrastare la solitudine e imparare cose nuove.
Il progetto della durata di 18 mesi coinvolge le regioni Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Puglia, Toscana, Umbria, occupandosi di alimentazione e cibo attraverso:

–  laboratori di cucina
– incontri con esperti sulla buona alimentazione e sul contrasto allo spreco
– recupero delle tradizioni alimentari e della memoria del cibo
– raccolta di  ricette tipiche e di racconti e riti tradizionali legati al mangiare
– ricerche e approfondimenti su temi di maggiore interesse per i partecipanti
–  visita a musei e proiezioni di film
– pranzi  e cene in compagnia

Il cibo è al centro del quotidiano di tutti noi, alimentarsi soddisfa un bisogno primario dell’organismo. Ma non è solo nutrimento del corpo. E’ un fattore vitale del nostro star bene. Un’alimentazione consapevole,  completa ed armonica, ci aiuta a vivere meglio.  Nel cibo ci sono i profumi della nostra tradizione  e della nostra memoria, i sapori dei prodotti buoni della terra.  Il cibo è parte di noi.

Scarica i materiali di comunicazione

 

 

Categorie articolo:
Primo Piano

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MENU