“Accupoli”, inaugurato il nuovo centro polifunzionale di Accumoli con il contributo di Auser

28 maggio 2018
inaugurazione1

Il 27 maggio si è inaugurato ad Accumoli (RI) il nuovo Centro di aggregazione finanziato dalla solidarietà di molte organizzazioni.
Da Auser un sostegno di 32mila euro per arredi interni e rampa d’accesso

E’ stato inaugurato domenica 27 maggio “Accupoli”, il nuovo Centro Politunzionale di Accumoli  (Rieti) destinato ad ospitare eventi ed incontri per la collettività.
La sua  realizzazione è stata possibile grazie ad una grande gara di solidarietà a cui hanno partecipato molte organizzazioni, fra cui anche Auser.
Accumoli è uno dei comuni del reatino che ha subito i maggiori danni dal terremoto del 2016. Praticamente raso al suolo. Il Centro è stato costruito vicino alle “casette” e permetterà alla popolazione di non spezzare il legame con il territorio.

Il nuovo centro Polifunzionale  è riciclabile, antisismico  ed è lo sviluppo italiano di un sistema costruttivo giapponese.   La struttura di Accumoli è stata progettata da Help 6.5, acronimo di Housing in Emergency for Life and People, l’associazione fondata a luglio 2017 dall’architetto torinese Lorena Alessio, ricercatrice al Politecnico di Torino, e da un pool di studenti ed ex studenti dell’ateneo stesso.  Hanno sostenuto la realizzazione del progetto, la Compagnia di San Paolo e l’ Acri (l’associazione che rappresenta collettivamente le Fondazioni di origine bancaria) e tante organizzazione fra cui  anche l’Auser che ha contribuito con  circa 32mila euro, frutto di una parte della raccolta fondi nazionale scattata all’indomani del sisma. Con i fondi che sono stati messi a disposizione, l’Auser ha contribuito alla realizzazione della rampa d’accesso esterna alla struttura ed agli arredi interni.

Il progetto  è stato selezionato in Arcipelago Italia e sarà esposto al Padiglione Italia della Biennale di Architettura di Venezia di quest’anno.