Verona: #nonsonoangeli volontariato e comunicazione, una nuova narrazione

15 settembre 2015
non-sono-angeli1

Qual è lo scopo di comunicare il volontariato? Perché comunicare il volontariato?  Che tipo di volontariato conviene o si deve comunicare? Come va comunicato?
Se ne parlerà a Verona in un convegno promosso da Auser, Avis, San Antonio,  sabato 26 settembre alle ore 16.00 presso la sala Convegni del Banco Popolare a Verona in via S.Cosimo 10. Se si parte dall’assunto  “Capaci di intendere e di valere “ il volontariato in quanto azione consapevole  non può essere descritto, identificato, raccontato come un atto divino o eroico o  utilizzando metafore “divine”.  Il lavoro che svolgono le associazioni sul territorio, se raccontato con le parole e le storie dei suoi protagonisti, può essere uno straordinario grimaldello con il quale scardinare vecchie e malsane rappresentazioni. “Ciò che il volontariato compie ogni giorno nelle nostre città mostra un’idea concreta di convivenza e integrazione (oltre l’inclusione) che le associazioni devono imparare a raccontare” sottolineano i promotori della campagna nata su Facebook e twitter   #nonsonoangeli .
Dopo i saluti di Chiara Tommasini, Presidente Centro Servizio per il Volontariato di Verona; Anna Leso, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Verona; Stefano Cerrato, Banco Popolare, il programma prevede gli interventi di: Johnny Dotti pedagogista per vocazione, da sempre attivo nell’ambito dell’impresa sociale in qualità di imprenditore; Nino Santomartino  “Studio Idea Comunicazione” tra i promotori della campagna #nonsonoangeli; Marco Binotto, Sociologo Università La Sapienza di Roma; Giorgio Montolli, editore e direttore del giornale on line “Verona-In”; Enzo Costa, presidente nazionale Auser; Stefano Arduini, giornalista e caporedattore di Vita Non Profit; Elena Zanella, fundraiser, blogger, consulente e formatrice.
Per info: #nonsonoangeliVR