Torna a Lucca il Festival italiano del volontariato. Sabato 12 intervento di Auser Abitare Solidale

4 maggio 2018
lucca 2018

L’Italia delle comunità chiuse e rancorose ha ancora una speranza: arriva dalle “tribù aperte” quelle che non si uniscono contro nemici comuni, ma per il bene comune. Sono le realtà di volontariato, la spina dorsale dell’Italia. Verranno raccontate al Festival Italiano del Volontariato. L’appuntamento è a Lucca dall’11 al 13 maggio in Piazza Napoleone sotto una tensostruttura allestita per essere il cuore pulsante della città. L’ottava edizione -titolo “Mettiamoci scomodi”- dell’evento diventato ormai un punto di riferimento per il mondo della solidarietà in Italia è stata presentata a Roma lo scorso 3 maggio, a Palazzo Madama,nel corso di una conferenza stampa presieduta dal senatore Edoardo Patriarca, presidente del Centro Nazionale per il Volontariato, ente che organizza il Festival insieme alla Fondazione Volontariato e Partecipazione. Il Festival è realizzato con il sostegno, fra gli altri, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Cesvot e di Ubi Banca divenuta nel 2018 il main sponsor dell’iniziativa. Tanti gli appuntamenti che nei tre giorni del Festival comporranno il programma culturale, ma la Piazza sarà teatro Cento i relatori che animeranno i 25 convegni in programma.
Sabato 12 alle 11.30 durante il Festival italiano del volontariato sarà raccontata l’esperienza di Auser Abitare Solidale. Interverranno: Stefano Rosellini Presidente Auser territoriale di Lucca, Lucia Del Chiaro Assessore al Sociale Comune di Lucca, Simonetta Bessi Presidente Auser Toscana, Renato Campinoti Presidente Auser Abitare Solidale, Daniela Micheletti direttrice Fondazione Casa Lucca, Gabriele Danesi coordinatore Auser Abitare Solidale, Paola Garvin Direzione Welfare e Sport Regione Toscana, Enzo Costa Presidente Auser Nazionale.
Info e programma sul sito festivalvolontariato.it.