Tolentino (MC), nuova sede Auser dopo il terremoto

8 febbraio 2018
auser-tolentino-inaugurazione

E’ stata inaugurata a Tolentino, in via San Nicola 32 la nuova sede del Circolo Auser “Il Girasole”. In questi mesi il circolo aveva proseguito la propria attività a sostegno di tutta la popolazione della zona: ora finalmente un nuovo spazio consentirà a soci e volontari di continuare il proprio impegno con dedizione.
«Vogliamo così riprendere – afferma Isa Vitaliani de Bellis – la nostra attività a pieno regime. Ora proponiamo anche il servizio turismo sociale con soggiorni e gite». Sono tante le attività che l’Auser Il girasole di Tolentino sta portando avanti. L’associazione di volontariato e di promozione sociale tolentinate, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e nel valorizzare il loro ruolo nella società, guarda sempre più all’aggregazione così ora con la nuova sede potrà riaccogliere gli anziani per farli trascorrere in compagnia il tempo libero. Le attività di aggregazione sono concentrate nei pomeriggi.
L’Auser Il girasole svolge a favore della comunità il servizio di taxi sociale, per chi ha difficoltà di trasporto e non ha familiari che possono aiutarlo per visite ospedaliere o in case di cura; il servizio trasporto farmaci e spesa; ginnastica dolce per gli anziani; servizio di sorveglianza nelle scuole; il nonno vigile; il corso di lingua italiana per gli stranieri e sostegno scolastico per gli alunni migranti che è giunto alla seconda edizione con oltre venti frequentanti; iniziative a carattere culturale. Un vasto panorama di attività a cui tutti i soci possono dare un contributo per una piena realizzazione della terza età, da considerarsi sempre più una risorsa. «Stiamo facendo un grande lavoro – conclude il presidente – con il trascorrere del tempo stiamo proponendo sempre nuove attività». La nuova sede è temporanea: è certo, infatti, che, una volta sistemati i locali della vecchia sede al termine dei lavori di ricostruzione post sisma, l’associazione lascerà i locali di via San Nicola per rientrare a palazzo Sangallo.
All’inaugurazione della nuova sede sono intervenuti  di il sindaco Giuseppe Pezzanesi, il vice Silvia Luconi, il presidente del Consiglio Fausto Pezzanesi, l’assessore Francesco Pio Colosi, la presidente dell’Auser regionale Manuela Carloni, il presidente dell’Auser provinciale Antonio Mercuri, il segretario del sindacato pensionati italiani (Spi) Stefano Tordini. A fare gli onori di casa, la presidente dell’Auser ‘Il Girasole’ Isa Vitaliani De Bellis.