fbpx

Area riservata

“Su pani fattu in domu”: alla scoperta delle tradizioni gastronomiche sarde

Scritto da
1 luglio 2015
pane

Grande partecipazione nella sede sociale dell’Auser di San Giovanni Suergiu (CI), per “Su pani fattu in domu – Alla scoperta delle nostre tradizioni”, giornata dedicata alla lavorazione del pane con la guida del tecnico esperto Gerardo Piras e la testimonianza diretta degli anziani del paese, protagonisti e detentori dei saperi delle tradizioni.
La giornata è iniziata alle 9.00, con la preparazione del lievito naturale da zero e la dimostrazione pratica delle tecniche di panificazione. Il pane è stato infornato nel primo pomeriggio, con la cottura nel forno a legna sistemato nel cortile della sede sociale.
Alle 18.30 si è svolta una degustazione guidata, con il riconoscimento della qualità tramite l’analisi sensoriale dei pani tipici: pane coccoi, mustaciusu e altro pane speciale (pani con arriscotu, gerda, tamatiga, oria).
Nel corso della giornata sono state effettuate dimostrazioni del ciclo del grano con prove pratiche della prima pulizia e del lavaggio del grano, la spiegazione della macinazione del grano con la caratteristica mola asinaria e, infine, prove pratiche della setacciatura delle farine.

Categorie articolo:
Notizie

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MENU