Sant’Albino (SI), il progetto formativo per avvicinare gli anziani al latino

18 maggio 2016
studiare-latino-620x349

Nasce da Sant’Albino (SI) e si propone a tutto il Comprensorio di Siena un originale progetto formativo dal titolo “Parlo latino e …non lo so!” Dopo l’esordio presso l’Auser di Bettolle, l’iniziativa è stata fatta propria dall’organo provinciale  e, nell’ambito del progetto per un invecchiamento attivo, segnalata all’attenzione di tutte le Auser del Comprensorio. Da ultimo, si è svolta a San Gimignano in data 14 maggio scorso. Nel corso di uno o due incontri, vengono elaborate delle riflessioni semiserie  sull’origine di tante parole di uso comune che derivano dal latino  e che vengono pronunciate spesso senza avere tale consapevolezza. Tra reminiscenze e curiosità, mito e storia, grammatica e sintassi si gioca con il vocabolario, per riflettere sulla necessità di una comunicazione migliore in cui, appunto, si possano riscoprire le parole con tutta la loro antica e nobile dignità.  Il progetto è aperto a tutte le Associazioni interessate.
Per informazioni: santalbino@auser.siena.it