Puglia, Osteria Solidale, il volontariato Auser incontra la cooperazione sociale

17 settembre 2013
Recupero delle tradizioni culinarie, iniziative di educazione e promozione di stili di vita sani  e sostenibili; promozione dell’economia solidale, inseme ai GAS, ai produttori agricoli, agli artigiani e ai cittadini, ma anche attività culturali e  mercatini solidali, sono alcune delle attività che la prima Osteria Solidale Auser, porterà avanti. Il progetto di Auser Molfetta presentato in risposta al Bando “Piccoli Sussidi” della Regione Puglia ( P.O. Puglia F.S.E. 2007-2013 – progetti per l’integrazione lavorativa- Sovvenzione Globale ) ha superato infatti il vaglio della commissione di valutazione e sarà finanziato. La  proposta progettuale prevede la realizzazione di un percorso integrato per la creazione di un’impresa nel campo dell’inclusione sociale per soggetti svantaggiati.

Auser Molfetta promuove la costituzione di una cooperativa di tipo B che utilizzerà la cucina e gli spazi adiacenti,  in dotazione al circolo Auser di Molfetta grazie ad un precedente finanziamento del Fondo di Solidarietà nazionale Auser  che aveva dato vita al progetto della “mensa Paradiso”.

La cooperativa produrrà pasti con prodotti biologici ed improntati ad una gastronomia salutista ed attenta ai problemi dell’economia solidale, ma soprattutto, in stretta collaborazione con il circolo di volontariato Auser,  svilupperà attività ricreative, culturali e di socializzazione rivolte a giovani e anziani.

Auser Molfetta è il soggetto responsabile del progetto; Auser Puglia mette a disposizione supporto e consulenza, la formazione è affidata a Smile Puglia, il tutoraggio per la costituzione della cooperativa viene svolto dal Consorzio Meridia, della rete Confcooperative Puglia.