L’aiuto dell’Auser ai bambini cardiopatici di Makallè in Etiopia

28 luglio 2016
etiopia-milena

L’Auser Nazionale  ha  contributo con  2.400 euro al finanziamento di un progetto di solidarietà internazionale dell’associazione Milena Onlus, dal 2001 impegnata a promuovere la ricerca scientifica e la cura nell’ambito delle malattie del cuore. Milena Onlus opera nel settore sanitario ed umanitario sia in Italia che in Etiopia. In quest’area dell’Africa  è epidemica tra i bambini una malattia reumatica  che causa la degenerazione delle valvole cardiache e la morte in età molto giovane.
Con il contributo donato da Auser Nazionale  i medici volontari di Milena Onlus potranno acquistare 4 pacemaker ed impiantarli ai piccoli pazienti ed agli adulti, un gruppo di medici volontari del San Camillo di Roma, effettuerà gli interventi.
Nel 2004 Milena Onlus ha avviato due ambulatori in Etiopia nella città di Makallè, uno ad Adigrat ed uno ad Addis Abeba. Inoltre, è stato allestito un reparto di Cardiologia presso il nuovo Ospedale Universitario Ayder di Makallè con obiettivi terapeutici, di ricerca e prevenzione, nonché di sostegno psicologico ed informativo. Sono stati trasferiti ed operati  20 bambini cardiopatici gravi presso i centri di cardiochirurgia dell’Ospedale San Camillo di Roma, e 198 nel Salam Center di Emergency a Karthoum (Sudan). Questo ospedale è l’unico in Africa a dare assistenza gratuita a tutti.
Per info: Milena – Associazione per le Cardiomiopatie ONLUS Piazza vespri Siciliani 17  00162 – Roma Tel + 39 3319761721