Area riservata

Frosinone: 8 marzo dedicato alle donne vittime di violenze e soprusi

Scritto da
4 marzo 2016
mimosa

In occasione della festa della donna, lo sportello antiviolenza del comune di  Frosinone “Nuove opportunità a sostegno delle donne vittime di violenza” dell’associazione Auser del Frusinate, la cooperativa Diagonia  e il Comune di Frosinone  organizzano un evento dedicato al rispetto e risalto della figura femminile. L’appuntamento è fissato per il 7 marzo presso la Villa Comunale di Frosinone dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Nel corso dell’evento saranno chiamati ad intervenire anche Vanessa Villani, una vittima che è riuscita a scampare alla morte dopo essere stata picchiata dal proprio compagno, costringendola ad un mese di coma; il padre di Serena Mollicone che darà la sua testimonianza come genitore della ragazza, un intervento della comunità Giovanni XXIII, e i parenti della signora  Arduini, di cui non si hanno più notizie da diversi anni.
Sono state invitate, inoltre, alcune classi degli Istituti Scolastici di Frosinone, in quanto l’evento vuole avere una valenza educativa che punta sul ruolo attivo delle giovani generazioni cercando di rendere protagonisti i ragazzi stessi.
“Per combattere efficacemente la violenza, infatti,  sottolinea Mario Ceccarelli presidente dell’Auser del Frusinate – non bastano le leggi, serve un nuovo alfabeto delle relazioni e, in questo senso, è decisiva l’azione di prevenzione che possono svolgere le scuole e tutti i centri educativi. Attraverso tale iniziativa si vuole proporre una riflessione sui motivi storico-culturali che circondano il fenomeno della violenza sulle donne e sugli stereotipi che ancora oggi alimentano i modelli di relazione tra gli uomini e le donne”.
Al termine del convegno, dove ci saranno interventi e momenti di riflessione ed intrattenimento, è prevista una marcia solidale attorno alla villa per ricordare le tante, troppe donne ancora  vittime di violenza.

Categorie articolo:
Notizie

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MENU