Conoscersi a tavola, contastare la solitudine degli anziani attraverso il cibo

25 luglio 2017
cibo

Si è avviato il progetto dell’Auser “Conoscersi a tavola. L’opportunità per gli anziani di uscire dalla solitudine, acquisire nuove conoscenze e scambiare esperienze attorno alle abitudini alimentari”, cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’idea di base è semplice quanto innovativa: l’alimentazione essendo un tema di grande interesse per le persone anziane, sia perché favorisce condizioni di buona salute sia perché consente piacevoli e gustose occasioni di socializzazione, può costituire uno strumento attraverso il quale combattere la solitudine.
Importanti gli obiettivi che il progetto intende raggiungere: prendere contatto con  un elevato numero di anziani che vivono da soli e in situazioni di fragilità anche economica e coinvolgerli in iniziative di socializzazione e culturali;  promuovere una vasta campagna informativa sui corretti stili di vita, avvalendosi delle raccomandazioni di un comitato nazionale di esperti nel settore;  sperimentare nuovi modelli di informazione e formazione, stimolanti e coinvolgenti.
Il progetto della durata di 18 mesi coinvolgerà direttamente le regioni Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Puglia, Toscana, Umbria e punterà a condividere i risultati e diffondere le buone prassi che emergeranno anche all’interno dell’intero tessuto associativo di Auser.