Congresso Auser Emilia Romagna: Fausto Viviani rieletto all’unanimità

22 marzo 2017
emilia-romagna-logo-congresso

E’ stato dedicato alla memoria di Anas Al-Basha, il volontario-clown scomparso a soli 24 anni nell’inferno della città di Aleppo, l’ottavo Congresso di Auser Emilia Romagna tenutosi a Rimini il 14 e 15 marzo. Due giornate di dibattito per guardare al futuro, confrontandosi con i 162 delegati congressuali su sfide e processi da mettere in campo, partendo dalla concretezza dell’azione quotidiana. Un’azione che si sviluppa in ben 285 comuni, attraverso l’impegno di oltre 11.500 volontari, che nel 2016 hanno impiegato complessivamente ben 2,7 milioni di ore nel volontariato.
E proprio per conoscere più da vicino questi volontari, le ragioni del loro impegno, le loro motivazioni è nata la ricerca “Conoscerci per farci conoscere” realizzata in collaborazione con Ires Emilia Romagna e presentata in occasione del congresso. L’indagine, condotta su un campione di oltre mille unità, mette in luce le attività realizzate (dall’accompagnamento sociale, all’attività dei nonni-vigili davanti alle scuole, alle attività ambientali,…), ma anche le caratteristiche anagrafiche, sociali, umane e relazionali dei volontari. Donne e uomini (con una leggera prevalenza della componente maschile) in larga maggioranza sopra i 55 anni d’età (82%). Persone con una visione attenta alla dimensione collettivistica, in cui prevalgono i valori, della pace, della solidarietà e della famiglia. Come dimostra il fatto che molti volontari hanno dichiarato di vivere una situazione di disagio economico legata alla necessità di aiutare i propri figli e nipoti a costruirsi un futuro.
Fausto Viviani è stato riconfermato alla guida di Auser Emilia Romagna per i prossimi quattro anni. Con lui riconfermata anche Magda Babini nel ruolo di Vicepresidente.
Tutte le info sul sito www.auseremiliaromagna.it