Calabria, il battesimo di Auser del Golfo

27 novembre 2013
“È stato un successo”. Così la Presidente Luana Colicchia, con la voce rotta dall’emozione, ha commentato a caldo al termine dell’iniziativa tenuta lo scorso 18 Novembre presso i locali “Case basse del Vescovo” a Roccelletta di Borgia.  Una manifestazione che ha visto una grandissima partecipazione, ed ha trovato l’intervento di tanti amministratori della zona. Hanno inoltre preso parte all’evento i presidenti regionali e provinciali di Auser, esponenti del sindacato, di molte associazioni presenti nel territorio, ma soprattutto erano presenti tantissimi volontari, giunti da tutta la Calabria. Tante idee in cantiere, dal sociale al culturale, dall’ambiente allo sport, “finalizzati al miglioramento delle condizioni di chi ha più bisogno, rimarcando l’esigenza di creare occasioni per far accrescere quel senso di solidarietà che questa società sembra aver smarrito” ha detto la presidente nella sua relazione.  Attenzione particolare, quindi, in tutte quelle che saranno le future iniziative ai migranti, ai giovani, ai disabili ed agli anziani, quelle fette di popolazione maggiormente colpiti dalla crisi e dalla carenza di servizi. Ha concluso  Enzo Costa, Presidente nazionale Auser, che, nel salutare positivamente la nascita di questa nuova realtà  ha sottolineato come il proficuo scambio intergenerazionale risulti il fulcro delle attività che quotidianamente i volontari dell’Auser mettono in campo in tutta Italia. ” L’Auser  – ha detto- è una rete di associazioni dislocata su tutto il territorio nazionale che conta oltre 300.000 iscritti, 1500 sedi e 40000 volontari, che quotidianamente mettono a disposizione le proprie competenze e la propria opera al servizio degli altri. Spesso andando oltre il semplice supporto, ma diventando a tutti gli effetti punto di riferimento per i servizi alla persona.”