Bologna, “Le mani in pasta” contro la solitudine

10 novembre 2010

Un laboratorio di cucina per combattere la solitudine

Mercoledi’10 novembre alle 18 al Centro Italicus in via Sacco 14 a Bologna prende avvio “Le Mani in Pasta”, un laboratorio di cucina organizzato nell’ambito di Ieri Oggi Domani, progetto volto a combattere la solitudine degli anziani e l’esclusione sociale attraverso la creazione di reti di relazione. Ieri Oggi e Domani e’ un progetto di rete volto a combattere la solitudine e l’esclusione sociale attraverso la creazione di coinvolgenti occasioni di incontro e di relazione tra giovani e anziani. Il progetto è capitanato da Volabo e promosso da Auser Bologna, GVPC-Croce Azzurra. Nuova opportunità di divertimento e di condivisione sara’ il laboratorio di cucina “Le Mani in Pasta”, che verra’ attivato nelle giornate di mercoledi’ 10, 17, 24 novembre dalle 18 alle 21 al Centro Sociale Italicus in via Sacco 14 a Bologna. Volontari, giovani e anziani cucineranno pizza, pasta, tortellini e altre ghiottonerie, condividendo non solo la cucina e le pentole, ma anche la cena, allestita con le pietanze preparate in gruppo. (Max 15 partecipanti, per prenotazioni: cell:345/62.43.162.). Conclusione simbolica del laboratorio sara’ la festa in programma al Centro Zonarelli il 27 novembre dalle 15. Il Progetto Ieri Oggi e Domani, che coinvolge una rete complessa di associazioni, ha portato qualche settimana fa una trentina di persone – tra volontari, giovani ed anziani – al Parco Avventura di Montepizzo per condividere una giornata molto speciale all’insegna dell’incontro, della solidarieta’ e della lotta alle solitudini. In quell’occasione alcuni anziani, abituati a trascorrere buona parte delle proprie giornate in casa, avevano assaporato la gioia di passare qualche ora insieme ai piu’ giovani, mentre questi ultimi sono rimasti entusiasti per le attivita’ proposte e per le conversazioni coi compagni di viaggio.

Per informazioni: www.auserbologna.it tel: 345/62.43.162 e-mail: laboratoriomaninpasta@gmail.com