Bettolle (SI), il murales dei volontari Auser

12 ottobre 2017
bettolle1

I volontari dell’Auser di Bettolle (SI), sotto la guida del pittore locale Federico D’Agostino, hanno realizzato un murales nei pressi della piazza principale del paese , inaugurato nei giorni scorsi. L’opera rappresenta un esercito di soldati a cavallo all’assalto del castello; l’idea è nata dall’artista qualche anno fa sfogliando le antiche fotografie di alcuni scorci del paese. Così dopo averne realizzati alcuni che si rifacevano alle origini etrusche del territorio, ma anche altri che rappresentavano elementi architettonici del luogo come parapetti di balconate in cemento, si è pensato di realizzarne uno che rappresentasse invece le origini storiche di Bettolle che hanno dato lo spunto per il Palio della Rivalsa. Il primo progetto riguardava esclusivamente il castello che bruciava ma stimolati dall’iniziativa sono stati aggiunti alcuni guerrieri tratti dai dipinti delle battaglie tra Guelfi e Ghibellini ed in particolare quelle che riguardavano la Val di Chiana.
I volontari impegnati sono stati circa trenta insieme all’architetto Massimo Trabalzini per la necessaria consulenza tecnica.  Secondo  D’Agostino, “il prossimo impegno sarà dipingere una facciata su piazza Garibaldi che riproporrà un’allegoria medievale, anche se il nostro obiettivo finale sarà il riconoscimento che ormai il paese si merita ossia l’ufficializzazione di “Bettolle città dei Murales”.