Auser Toscana: sconfiggere la solitudine con “Vacanze insieme”

28 agosto 2018
vacanze

Un coordinamento regionale per migliorare la variegata e vasta proposta di “Vacanze Insieme” curata dalle Auser Territoriali della regione. E’ questo il progetto di Auser Toscana che vuole migliorare e rinnovare uno tra i servizi più apprezzati dalle persone dai 60 anni e oltre che si trovano a vivere da sole.
Lo scorso anno hanno partecipato alle Vacanze Insieme promosse dall’Auser 2500 persone aderendo a 50 iniziative, mentre sono state siglate convenzioni con 22 comuni in Toscana. Nelle diverse Auser territoriali l’attività di “Vacanze Insieme” viene svolta da molti anni, a volte con il supporto delle amministrazioni comunali, ma molte volte sostenuta solamente dall’Associazione che si affida alla scelta delle località a Promoturismo.
“Il momento delle vacanze, per le persone sole e anziane – spiega la presidente dell’Auser Toscana Simonetta Bessi – è molto importante e diventa un elemento di aggregazione intenso. Non si tratta solo di trascorrere qualche settimana fuori dalla propria città, ma rappresenta un modo per condividere la giornata con altre persone, sconfiggendo la solitudine”.
Mare, montagna e terme sono le località che vengono proposte ogni anno  con soggiorni che partono da giugno fino a settembre (ad esclusione delle settimane centrali di agosto), in turni di 15 giorni ciascuno.
Le Vacanze Insieme sono organizzate in tutte le Auser della Toscana.