Auser alla Marcia della Pace il prossimo 7 ottobre

21 settembre 2018
perugia-assisi-2018

La marcia Perugia Assisi si terrà domenica 7 ottobre 2018. L’Auser Nazionale ha aderito, insieme alle tante associazioni che sostengono la Rete, in quanto i temi della pace, della non violenza, del rispetto della dignità delle persone contro ogni forma di razzismo e xenofobia, sono valori fondanti del vivere civile messi sempre di più a dura prova in questa contingente fase politica del nostro Paese.

Per la nostra associazione sono un impegno costante l’affermazione dei diritti universali, il rifiuto della guerra, il contrasto alla povertà, per un diverso modello di sviluppo e di crescita, basato sulla giustizia e sull’uguaglianza a partire dal valore sociale del lavoro, contro ogni forma di illegalità e contro tutte le mafie, in grado di rafforzare e consolidare la democrazia e partecipazione, attraverso la solidarietà nei confronti dei più fragili, ma anche la capacità di esercitare un’accoglienza, nella sicurezza di tutti, con uno sforzo corale di tutta l’Unione Europea,  nei confronti di  chi, proveniente da terre lontane, fugge dalle guerre, dalle persecuzioni, dalla fame, dalla disperazione senza nessuna alternativa possibile.

Le facili ed accattivanti affermazioni nazionaliste e sovraniste sono un espediente per negare la solidarietà ed i diritti a tutti. Il diverso da noi non è un nemico, per definizione, ma qualcuno con cui scambiarsi conoscenze, valori, culture, condividere percorsi ed esperienze di vita.

Da tutte le associazioni aderenti alla Rete, il massimo sforzo e impegno per una grande mobilitazione, visibilità e riuscita della Marcia.