Auser aderisce al progetto “Donna e salute”

28 maggio 2015
donna_salute

Auser e l’Osservatorio Pari Opportunità Nazionale aderiscono al progetto “Donna e Salute” promosso da Noi Donne e volto a valorizzare e a mettere in rete le buone pratiche esistenti sul territorio nazionale su temi che ruotano intorno alla salute delle donne. Il progetto ha iniziato il suo cammino nel corso del Festival Donna & Salute organizzato dal Comune di San Giuliano Terme ed il Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli nel 2013, 2014 (www.festivaldonnaesalute.it).
La nuova edizione intende superare l’ambito strettamente territoriale e per questo è stato ideato un percorso che si svilupperà attraverso alcune tappe, da giugno a dicembre 2015, mediante l’organizzazione di Convegni, Tavole Rotonde, nelle città coinvolte: Roma, San Giuliano Terme (PI), Ferrara, Genova, Torino, Trento con possibili tappe anche a Bologna e Milano.
Un format modulare e flessibile verrà messo a punto a secondo delle esigenze territoriali. Interlocutori privilegiati regionali o locali, saranno le università, le aziende sanitarie ospedaliere, gli enti di ricerca di eccellenza, le fondazioni, le associazioni del terzo settore. I temi che si potranno sviluppare sono molteplici: dai consultori familiari, alla medicina di genere, dalla violenza, alla conciliazione dei tempi di vita e lavoro, ai problemi delle migranti, agli stili di vita e tanto altro ancora.
Al termine dei vari appuntamenti saranno messi a disposizione dati, esperienze e testimonianze tese a valorizzare le buone pratiche, per favorire la loro diffusione e contribuire alla crescita sociale e culturale delle nostre comunità e del nostro Paese.