Alfonsine (RA), leggere è uguale per tutti

1 febbraio 2017
libri3333

È stato presentato sabato 28 gennaio scorso, presso la biblioteca comunale “P. Orioli” di Alfonsine, il progetto “Leggere è uguale per tutti”, finanziato da Auser.
I volontari del circolo di Alfonsine hanno scelto di utilizzare la cifra derivante dalla raccolta del 5×1000, per acquistare circa una sessantina di libri speciali che andassero ad integrare la piccola dotazione di base di libri ad alta leggibilità già presenti nella biblioteca comunale. In questa prima fase del progetto, rivolta prevalentemente all’infanzia, gli obiettivi sono favorire l’inclusione scolastica e sociale dei bambini con difficoltà particolari, creare un supporto valido per le famiglie, per le scuole, per i servizi e le strutture socio-sanitarie e gli ambulatori pediatrici del territorio, sensibilizzare la comunità su questo tipo di problemi di linguaggio e comunicazione.
I libri speciali acquistati sono di diverso tipo: libri ad alta leggibilità rivolti prevalentemente a bambini dislessici, ma anche a lettori reticenti o pigri; libri per  bambini con difficoltà di linguaggio, ma anche per quelli affetti da sordità o per tutti i bambini in età prescolare; libri tattili con la scritta in braille, per bambini ipovedenti o non vedenti, piccole opere d’arte interamente fatte a mano, distribuite dalla federazione nazionale ciechi. Tutti questi libri speciali possono essere molto utili anche per i bambini non madrelingua che hanno difficoltà nella comprensione.La nuova dotazione, sempre nell’ottica di un’integrazione reale, non  è stata collocata, in un luogo speciale; i libri sono stati invece integrati nelle strutture già esistenti e si distinguono solamente per un’etichetta che ne indica la tipologia, proprio per favorire il loro utilizzo da tutti. L’accordo con Auser prevede un finanziamento biennale che, a partire dall’autunno prossimo, oltre all’acquisto di ulteriori libri speciali, permetterà di organizzare un ciclo di incontri informativi e formativi per docenti, bibliotecari, operatori socio-sanitari e genitori interessati, sulle problematiche di linguaggio e di lettura, con un occhio di riguardo agli strumenti adatti e alla Comunicazione Aumentativa Alternativa. Il ciclo di incontri sarà gestito e curato dal centro di documentazione e formazione ReciprocaMente della Cooperativa Sociale “Il Cerchio”.
Per info: Ufficio stampa – Deborah Ugolini +39 335 6934856 – press@auserravenna.it