Abitare Solidale, Auser Marche si aggiudica il bando Unicredit Foundation

1 giugno 2016
18 Toscana - Abitare solidale 1 (1)

UniCredit Foundation ha annunciato le sette organizzazioni non profit vincitrici della quinta edizione nazionale del Bando UniCredit Carta E “Strategie di coesione sociale a favore della Terza età“, che ha assegnato 60.000 euro a ciascuno dei 7 progetti più innovativi e utili in termini di sostegno alla Terza età.
Tra i vincitori il progetto Abitare solidale di  Auser Volontariato Marche  con un contributo complessivo assegnato di 66.927 Euro. Il progetto, che sarà realizzato a Osimo, si propone di sviluppare l’attitudine a pratiche solidali e di concreto supporto reciproco mediante la condivisione di spazi abitativi; aprire uno Sportello di orientamento al co-housing sociale, il primo nelle Marche; avviare una coabitazione solidale nella città di Osimo, progetto pilota da estendere negli anni ad altre cittadine marchigiane (riconversione di un immobile sottoutilizzato; valutazione idoneità dei candidati alla coabitazione; elaborazione condivisa del Patto Abitativo e prova di coabitazione; piano di accompagnamento e di insediamento).
I fondi necessari per la realizzazione del Bando sono messi a disposizione da UniCreditCard Flexia E, la carta di credito che, senza alcun costo aggiuntivo per il titolare, destina il 2 per mille di ogni spesa effettuata a un fondo indirizzato a iniziative e progetti di solidarietà. Dal 2011 a oggi il Bando UniCredit Carta E ha sostenuto con circa 2,5 milioni di Euro 38 progetti sul territorio nazionale riguardanti soprattutto due ambiti di intervento: il sostegno alle persone anziane in  condizione di disagio economico, sociale o sanitario e il supporto all’imprenditorialità sociale e all’occupazione dei giovani.
I vincitori sono stati selezionati da un Comitato scientifico coordinato da UniCredit Foundation in collaborazione con il Cergas dell’Università Bocconi di Milano, che ha valutato 299 proposte.
Al termine del Bando, altri 80.000 euro sono stati ripartiti sui 7 progetti vincitori attraverso l’iniziativa interna a UniCredit “Your Choice, Your Project”, dedicata ai dipendenti italiani del Gruppo, che hanno potuto esprimere la propria preferenza attraverso un meccanismo di voto.

Comments

• chiedo di essere tenuta al corrente dello sviluppo della iniziativa dell’Unicredit “Your choise, your Project”; vorrei provare a riproporre l’iniziativa anche in altre regioni(in particolare l’Emilia-Romagna, sempre aperta alla realizzazione di progettualita’ di carattere cooperativisto/sociale). Grazie. Anna Musco: m.anna1933@gmail.com

Anna Musco 24 giugno 2016 11:10 Rispondi