20 anni di Forum del Terzo Settore. Auser tra i soci fondatori. Il 15 dicembre a Roma

5 dicembre 2017
venti-di-partecipazione

Il Forum Nazionale del Terzo Settore il 15 dicembre a Roma al Centro Congressi Frentani, celebra i  20 anni dalla sua costituzione, contemporaneamente traguardo e nuova partenza.
Un appuntamento importante  che vedrà coinvolti i soci del Forum in un evento ufficiale e aperto al  pubblico e che accenderà i riflettori sul valore del terzo settore, sull’impegno del Forum nel costruire una società inclusiva e sostenibile. In particolare, nella mattinata del 15 dicembre, il Forum lancerà un importante segnale di rinnovato impegno nel suo ruolo di rappresentanza del Terzo settore e nel suo sostegno allo sviluppo della coesione sociale. Lo farà, in particolare, attraverso la presentazione del Codice di Qualità e Autocontrollo (CQA): Linee Guida per le organizzazioni aderenti al Forum Terzo Settore realizzato con il coordinamento del prof. Marco Frey (Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa). Verrà inoltre presentato il Report “Il Terzo settore e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”, si tratta del primo rapporto del Forum che presenta l’impegno dei propri associati nel perseguimento e nella promozione degli obiettivi di sviluppo sostenibile individuati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, raccogliendo più di 200 esperienze concrete. Nel corso della giornata verrà anche presentato il III Rapporto “Le reti del Terzo settore” a  cura della prof.ssa Gaia Peruzzi dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Il 15 dicembre coinciderà inoltre con il secondo appuntamento che il Forum ha dato ai 150 giovani del Terzo settore italiano, già protagonisti dell’iniziativa di ottobre “RiGenerazione Non Profit”. Infine, i festeggiamenti del 20esimo anniversario coincideranno con la pubblicazione del primo aggiornamento dell’Agenda aperta 2017-2021 del Forum”Diamo vita alle idee – Passo dopo passo“, documento programmatico realizzato dalle Consulte (costituite ad aprile 2017) che definisce obiettivi, temi strategici e alleanze del Forum per il mandato 2017 – 2021, lasciando aperta la possibilità di apportare modifiche nel tempo.
Sono stati invitati il Ministro del Lavoro Poletti, il Sottosegretario Bobba e il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. I lavori  inizieranno alle ore 10.00 (registrazione dei presenti a partire dalle ore 9.00) e si concluderanno con il pranzo. L’Auser che ha partecipato attivamente alla nascita e allo sviluppo del Forum, sarà presente con una numerosa delegazione.
Per info sul programma dei lavori: forumterzosettore.it