Area riservata

Lella Brambilla

lella_brambillaErsilia Brambilla è nata il 9 agosto 1951 a Lecco (CO) e vive a Sesto San Giovanni (MI).
Da sempre interessata alle tematiche sociali e solidali, consegue il diploma magistrale lavorando dal 1971 al 1980 come educatrice presso la Scuola Materna del Comune di Sesto San Giovanni; nel 1980, pur continuando a insegnare, diventa Dirigente dei Servizi per l’Infanzia del Comune di Milano mantenendo la carica per un decennio.
Nel 1990 l’impegno sociale viene declinato attraverso il sindacato CGIL – Funzione Pubblica di Milano: Ersilia Brambilla è responsabile della contrattazione e delle politiche degli Enti Locali, poi responsabile sindacale del Comune di Milano e responsabile della RSU (rappresentanza sindacale unitaria) del Comune di Milano.
Dal 2000 al 2006 è componente della Segreteria CGIL Funzione Pubblica Regionale e riveste il ruolo di responsabile delle politiche di welfare e delle politiche sanitarie; dal 2006 al 2009 si occupa delle medesime tematiche come componente della segreteria di CGIL Regionale Lombardia.
Nel 2009 viene nominata Assessore con delega alle Politiche Ambientali e del Territorio del Comune di Sesto San Giovanni, carica che mantiene fino al 2011.
Nel 2012 entra in Auser e nel 2013 è eletta presidente di Auser Regionale Lombardia: è responsabile del coordinamento dell’Associazione e delle sue politiche nazionali ed internazionali (es. progetto in Colombia con la Fondazione “Las Golondrinas”, progetti speciali in Expo 2015 presso Cascina Triulza).
Nello stesso anno viene eletta nel consiglio d’Amministrazione di Coop Lombardia; tale carica viene riconfermata nel 2016.
Nel marzo 2017 viene rieletta presidente di Auser Regionale Lombardia.
Nel giugno 2017 entra a far parte della Presidenza di Auser Nazionale.


MENU