La Città che Apprende – IX Edizione – Torino, 18/19 ottobre 2018

Il programma

Relazione introduttiva di Patrizia Mattioli

Presentazione della relazione di Patrizia Mattioli

Dieci consigli per non perdere la bussola

Presentazione del prof. Lorenzo Magnea

Presentazione del prof. Giuseppe Tipaldo

Presentazione di Paolo Butturini

Il comunicato stampa di lancio

Una grande campagna di alfabetizzazione mediatica per contrastare le notizie false in rete

Il comunicato stampa conclusivo

Video: Informazione e disinformazione – Cosa sapere per non perdere la bussola

Le foto

CONCORSO CITTA’ CHE APPRENDE 2018

BANDO DI CONCORSO

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

REPORT PER LA DESCRIZIONE DELLE INIZIATIVE

Si è svolta a Torino il 18 e 19 ottobre 2018, presso l’Auditorium del Palazzo della Città Metropolitana, la nona edizione della Città che Apprende, l’evento che a cadenza biennale l’Auser dedica alla cultura ed alla educazione degli adulti come strumento di cittadinanza e di integrazione sociale. Titolo del convegno: “Chidà retta alle sirene? Informazione e disinformazione nell’era del web e dei social”.
il tema della nona edizione è quello delle bufale in rete: sono sempre di più gli anziani che smartphone alla mano si connettono a Internet e navigano su Facebook, Twitter e Instagram. Secondo una recente indagine Ipsos  il 76% degli over 60  italiani  ha almeno un account e il 25% degli intervistati  usa i social per discutere di temi di attualità.  Nell’Isola Felice di Internet i cittadini si esprimono, partecipano, si confrontano e s’informano. Ma non è tutto oro quello che luccica. La fabbrica delle “bufale” non va mai in vacanza e in Internet lavora a pieno ritmo diffondendo ogni giorno false notizie su politica, salute, fenomeni sociali e tanto altro ancora.
Quanto siamo sicuri di non restare intrappolati  in qualche inganno? Come possiamo difenderci dalle bufale  che girano in internet e sui social e che ci raccontano in malafede qualcosa che non è?

VIDEO INTEGRALI DEGLI INTERVENTI

Relazione introduttiva di Patrizia Mattioli, reponsabile nazionale Auser per l’Apprendimento permanente

Lectio Magistralis del professor Lorenzo Magnea, Università di Torino

Tavola rotonda coordinata da Anna Migliorati (Caporedattore Radio 24) con Paolo Butturini (giornalista, presidente Associazione “A mano disarmata”), Antonio Scala (CNR Università La Sapienza di Roma), Francesco Costa (Vicedirettore Il Post), Fulvia Degl’Innocenti (giornalista e autrice del libro “Cacciatori di bufale)

Laboratorio didattico del professor Giuseppe Tipaldo, Università di Torino

Spettacolo del gruppo teatrale “Auser Fuori Casa” di Torino

Presentazione del libro “Io credo alle sirene” coordinata da Francesco Maggio, economista e giornalista, con l’autore Andrea Fontana e l’intervento di Andrea Goldstein, senior economist all’OCSE.

Laboratorio didattico di Paolo Butturini (giornalista) e Fiorella Farinelli (esperta di formazione degli adulti)

Tavola rotonda “Parliamo di noi”. Con Ivo Beccegato (Rete Università Alta Padovana), Claudio Graziano (LUTE di Milazzo – ME), Umberto Marciasini (Università Popolare UniAuser di Genova), Ornella Mercuri (Auser volontariato di Campi Bisenzio – FI), Rosa Romano (Auser Lombardia), Lucia Scarafile (Auser Puglia). Introduce e coordina Enzo Costa, presidente nazionale Auser