Area riservata

La Città che Apprende – VIII Edizione – Firenze, 13/14 ottobre 2016

webcard-620

La locandina

Il programma

 Il comunicato stampa di lancio

Relazione introduttiva di Patrizia Mattioli

“Conoscere insieme”  – Indagine sui fabbisogni formativi degli over-65

“Pensa a cosa mangi” – Alimentazione e salute delle persone anziane

Presentazione di Roberto Bernabei, presidente di Italia Longeva

Si è svolta a Firenze il 13 e 14 ottobre a Firenze,  nel suggestivo scenario del Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti,   l’ottava edizione della Città che Apprende, l’evento che a cadenza biennale l’Auser dedica alla cultura ed alla educazione degli adulti come strumento di cittadinanza e di integrazione sociale. Dopo gli appuntamenti di Roma, Bologna, Napoli, Milano, Venezia, Genova e Palermo, La Città che apprende arriva a Firenze  con il titolo: “Conoscere insieme, vivere il cambiamento”.
Nell’ottava edizione Auser ha concentrato la sua attenzione su temi legati ai fabbisogni formativi in età adulta e anziana in una società che sempre più invecchia e sempre più velocemente cambia.
Due le ricerche che sono state presentate. La prima riguarda i risultati  quantitativi e qualitativi di un’indagine nazionale realizzata dalla società Pragma insieme al dipartimento di scienze della formazione dell’Università Roma Tre sui  fabbisogni formativi degli over 65; la seconda è invece dedicata alla qualità dell’alimentazione nella popolazione anziana.

 


MENU