Area riservata

Certificazione di qualità

bollinoblu_400x400

AuserBollino_Circolo

 

 

 

 

 

Dal 1° giugno 2011 si è avviato il progetto per la certificazione delle Università popolari e dei Circoli Culturali Auser.

Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere e di attestare la qualità dell’offerta culturale e formativa delle Università popolari e dei Circoli culturali, (Bollino Blu e Bollino Verde) una realtà in costante crescita e sempre più importante per continuare ad apprendere in ogni fase della vita. Un progetto innovativo ed unico nel suo genere, non solo per Auser ma per tutto il settore dell’apprendimento non formale.

I Regolamenti (Bollino Blu e Bollino Verde) definiscono le procedure per la domanda, i requisiti di ammissione alla candidatura, gli indicatori di qualità ed i criteri di accettazione. Ad un apposito Comitato Scientifico, costituito da autorevoli docenti ed esperti nel settore dell’educazione degli adulti, spetterà il compito di esaminare le richieste. Le Università Popolari ed i Circoli Culturali che otterranno il Bollino di qualità saranno iscritte in un apposito “Albo Auser” che sarà reso pubblico.

Le Domande di Certificazione di qualità (Bollino Blu e Bollino Verde) sono scaricabili.

AVERE IL BOLLINO E’  VANTAGGIOSO
La Certificazione di Qualità ha ricadute molto vantaggiose sia per le Università Popolari ed i Circoli Culturali che l’otterranno, sia  per gli utenti che frequentano i corsi e le iniziative culturali. I cittadini che si iscrivono, infatti, potranno esprimere le loro esigenze e le loro valutazioni sull’iniziativa culturale e formativa. Inoltre, la certificazione di qualità potrà sicuramente migliorare il rapporto con le istituzioni e sollecitare una positiva competitività con le altre associazioni culturali del territorio, favorendo un graduale miglioramento dell’intero settore.
Infine, le Università Popolari ed i Circoli Culturali  possono trovare un orientamento ed un sostegno operativo per migliorare le proprie “prestazioni”.

ISTRUZIONI PER L’USO
La domanda va inviata  via mail in prima istanza ad Auser Nazionale a Giulia Savera (segreteria@auser.it)
Nell’oggetto della mail specificare “domanda di certificazione di qualità”.

Il Comitato Scientifico, qualora ritenga la domanda accoglibile, richiederà la documentazione cartacea, corredata dalla firma autografa del legale rappresentante.

Guida alla qualità per le Università popolari e i Circoli Culturali Auser

- Requisiti obbligatori – Aggiornamento guida alla qualità

- Nuovo regolamento per la certificazione di qualità

- Modello di domanda per la certificazione di qualità delle Università Popolari

- Modello di domanda per la certificazione di qualità dei Circoli Culturali

 - Lettera alle Università Popolari e ai Circoli Culturali – 6 luglio 2015


MENU