Emergenza Estate – Puglia

BARI
Ritorna a farsi sentire l’emergenza caldo in città e il Comune di Bari si mette all’opera per assistere le fasce più deboli, ovvero anziani e persone fragili.
La base di partenza di tutto il lavoro è costituita da una serie di azioni e prestazioni già attivate e sperimentate con successo negli ultimi anni, come il monitoraggio telefonico e la consegna a domicilio dei pasti – entrambi servizi rivolti agli anziani soli – le unità di strada nelle ore serali, il coordinamento delle mense e dei presidi sociali in modo da garantire h 24 consulenze, ascolto e distribuzione di alimenti e indumenti, oltre la possibilità di usufruire dei servizi igienici.
Per l’estate 2018 la rete di assistenza si avvarrà anche di un nuovo centro antiviolenza, avviato dall’assessorato al Welfare, attraverso l’attivazione di un numero per le emergenze e, soprattutto, la costituzione di equipe sociali itineranti in caso di segnalazioni o richieste di intervento sul posto.
Oltre 1800 chiamate al Telefono Amico la scorsa estate

TARANTO
Anche per questa estate gli anziani di Taranto possono contare sull’Auser. La presidente Lina Arpaia, spiega infatti che «con l’emergenza caldo anche in questa estate siamo impegnati per aiutare gli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli, ad affrontare con serenità i disagi legati a questo periodo. Le ondate di calore, i negozi chiusi e un maggior senso di solitudine possono rendere la vita di tutti i giorni più difficile e faticosa da affrontare, soprattutto per le persone più fragili e sole».
«La risposta ai bisogni degli anziani – ha poi detto Lina Arpaia – viene garantita dai volontari AUSER Taranto, in particolare grazie al punto d’ascolto telefonico Filo d’Argento e alle tante attività di aiuto alla persona che rispondono sempre e comunque ai bisogni ed alle richieste degli anziani».
In prima linea il servizio di telefonia sociale legato al Filo d’Argento Auser ed al suo numero verde totalmente gratuito. È definito giustamente “il telefono amico degli anziani”, perché dal contatto telefonico si apre la relazione con l’altro, l’ascolto e l’intervento di sostegno.
Con una semplice telefonata gratuita al Numero Verde Nazionale del Filo d’Argento 800-995988 o numero dell’Auser Taranto 099.4777600, il circolo è in via Rintone n.65, gli anziani possono trovare una risposta concreta ai loro bisogni. Il servizio è attivo tutti i giorni della settimana, per tutto l’anno, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:30 alle 20:00.
Si può richiedere la consegna della spesa, dei pasti o dei farmaci a casa, compagnia domiciliare, servizi di “trasporto protetto” verso centri socio-sanitari per visite o terapie; partecipare ad iniziative di svago e intrattenimento, gite ed escursioni;  avere informazioni sui servizi attivi nel proprio territorio.

TRANI
Il Comitato di quartiere stadio, la Parrocchia San Magno, l’Anspi, Il Colore degli anni, Il Trenino del sorriso e l’Auser hanno programmato durante l’estate una rassegna culturale, spettacolare e ricreativa che si terrà presso villa  Guastamacchia. Il nuovo progetto che  vede coinvolto il quartiere Stadio si chiama “L’estate del quartiere Stadio 2018”. Un calendario ricco di eventi che vede serate di musica, teatro, presentazione di libri, giochi per bambini e con la collaborazione di Gabriele Pace visite guidate nei quartieri storici della città.