Emergenza Estate – Puglia

BARI
Ritorna a farsi sentire l’emergenza caldo in città e il Comune di Bari si mette all’opera per assistere le fasce più deboli, ovvero anziani e persone fragili.
La base di partenza di tutto il lavoro è costituita da una serie di azioni e prestazioni già attivate e sperimentate con successo negli ultimi anni, come il monitoraggio telefonico e la consegna a domicilio dei pasti – entrambi servizi rivolti agli anziani soli – le unità di strada nelle ore serali, il coordinamento delle mense e dei presidi sociali in modo da garantire h 24 consulenze, ascolto e distribuzione di alimenti e indumenti, oltre la possibilità di usufruire dei servizi igienici.
Per l’estate 2018 la rete di assistenza si avvarrà anche di un nuovo centro antiviolenza, avviato dall’assessorato al Welfare, attraverso l’attivazione di un numero per le emergenze e, soprattutto, la costituzione di equipe sociali itineranti in caso di segnalazioni o richieste di intervento sul posto.
Oltre 1800 chiamate al Telefono Amico la scorsa estate

TRANI
Il Comitato di quartiere stadio, la Parrocchia San Magno, l’Anspi, Il Colore degli anni, Il Trenino del sorriso e l’Auser hanno programmato durante l’estate una rassegna culturale, spettacolare e ricreativa che si terrà presso villa  Guastamacchia. Il nuovo progetto che  vede coinvolto il quartiere Stadio si chiama “L’estate del quartiere Stadio 2018”. Un calendario ricco di eventi che vede serate di musica, teatro, presentazione di libri, giochi per bambini e con la collaborazione di Gabriele Pace visite guidate nei quartieri storici della città.