Parliamo del cetriolo

cetriolo

Il cetriolo è un ottimo alleato per la salute dell’organismo. Esso infatti contiene l’acido tartarico,  sostanza che impedisce ai carboidrati dei prodotti alimentari  immessi nel nostro organismo di trasformarsi in grassi: ecco perchè i dietologi consigliano il consumo dei cetrioli  a tutti coloro che vogliono mantenere il peso sotto controllo.

Il cetriolo è ricco  d’acqua e per questo motivo viene  ritenuto particarmente rinfrescante e depurativo. Questa caratteristica è molto importante per l’attività dei reni.
Ha pochissime calorie, è un buon diuretico e un valido disintossicante, migliora l’ attività del fegato e del pancreas.
I sali minerali in esso contenuti sono utili per controbilanciare i cibi acidi: il suo consumo viene infatti  consigliato  quando  c’è un accumulo eccessivo di acido urico, che fa rigonfiare gli arti.
Contiene provitamina A, le vitamine del complesso B, la vitamina C: è  ricco di potassio, ferro, calcio, iodio, fosforo e manganese.