Area riservata

La strepitosa avena, cereale ricco di nutrimenti

????????????

L’ avena  ha il primato di cereale  ricco di proteine, è considerato dal punto di vista nutrizionale il cereale completo e sicuramente quello dotato della  maggiore concentrazione di sali minerali e vitamine.

La vitamina B1– Chiamata  anche tiamina, supporta le regolari funzioni del sistema nervoso, dei muscoli e del cuore, partecipa al processo di conversione del glucosio in energia ed è vitale in alcune reazioni metaboliche, favorendo la concentrazione  e attenuando il senso di stanchezza.
La vitamina E –  E’ un potente antiossidante e protegge le cellule dagli effetti dei  radicali liberi, prevenendone  dunque l’invecchiamento e riducendo  i danni causati da fumo e inquinamento. Ha inoltre proprietà immunostimolanti, in particolare verso le infezioni virali.
La vitamina K - E’ la vitamina antiemorragica per eccellenza, agisce in sinergia con altri fattori della coagulazione del sangue come la protombrina. Oltre che nell’avena è possibile trovarla in molti altri alimenti  come ortaggi a foglia verde, patate, legumi, carne, formaggi. Essendo una vitamina liposolubile necessita di grassi per essere assorbita.

I sali minerali presenti nell’avena favoriscono il lavoro cellulare, migliorando la resa dell’organismo.

Manganese e selenio – Potenziano le difese immunitarie e contribuiscono alla solidità strutturale dello scheletro osseo e anche dei denti. Inoltre partecipano alla formazione delle sostanze che costituiscono la struttura dell’epidermide e delle cartilagini.
Fosforo, potassio e calcio – Fanno parte dei macroelementi  presenti nell’organismo e necessari in quantità relativamente elevate. Intervengono in modo determinante in quasi tutti i processi metabolici: agiscono sulla costruzione di scheletro e denti, giocano un ruolo decisivo nella formazione delle proteine e nel corretto sfruttamento energetico degli alimenti, e aiutano inoltre a combattere la ritenzione idrica.
Ferro e zinco –  Sono microelementi estremamente importanti nel processo fisiologico. Nello specifico, il ferro è indispensabile alla formazione della emoglobina, la sostanza che “trasporta” l’ossigeno nel sangue.  Lo zinco ha un ruolo rilevante nella crescita, perché  stimola il testosterone.

L’avena è fonte di carboidrati complessi – Energia, il carburante che ci mette in moto.
e aminoacidi essenziali – Le proteine, coinvolte praticamente in tutti i processi biologici dell’organismo umano e indispensabili per la crescita  e la riparazione dei tessuti.

L’avena:
Un’ amica del cuore,
Regola e protegge l’intestino
Utile a chi soffre di diabete
Rimette in moto la tiroide
Rafforza il sistema immunitario.


MENU