La scelta quotidiana del nostro cibo

spesa-mercato

La scelta quotidiana del nostro cibo deve tenere in considerazione la salute individuale e collettiva, la protezione dell’ambiente, il rispetto dell’equità sociale. Questo lo mettiamo in atto a tavola ma anche nel momento in cui facciamo la spesa.
Manteniamo il piacere della scoperta e la curiosità gastronomica, quindi cerchiamo di privilegiare l’acquisto e il consumo di cibi che abbiano qualcosa da dirci e da darci in fatto di gusto, salute e benessere.
Una buona alimentazione inizia anche da un modo più saggio di fare la spesa: programmiamo gli acquisti sulla base del reale fabbisogno, compriamo spesso e poco, organizziamoci per rifornirci da produttori di qualità ed evitiamo di fare la spesa quando il tempo è davvero poco o la fame davvero molta: sono le situazioni più a rischio per acquisti insensati e dannosi.
Ritroviamo non solo il tempo per mangiare, ma anche un  tempo per fare la spesa in modo più attento.
Ritroviamo l’attenzione per il benessere, nostro, degli altri e del pianeta.