Frutta e verdura di stagione: MAGGIO

pisellini

Maggio è il mese del tripudio di colori, sapori, e profumi. Non solo piante e  fiori, ma frutta e verdura.
In questo periodo fare la spesa è una gioia per la salute e per gli occhi. Una girandola di rossi, verdi, gialli, che si mescolano sulla tavola e nel piatto. Sono tanti i doni della terra: i nuovi arrivi per piselli, aglio, fagioli, fagiolini, cipollotti , ravanelli, borragine, ortica, le primissime zucchine e i fiori di zucca. Possiamo ancora trovare:  barbabietole,  rape, radicchio, catalogna, patate, lattuga, valeriana, sedano, porri, carote, cicoria, cipolle, fave, cicorino da taglio, scalogno, agretti, i broccoli e gli ultimi asparagi.

E’ tempo di salutare invece cavoli, cavolfiore e quasi tutte le crucifere, i finocchi, spinaci, carciofi e cardi.
Per quanto riguarda gli aromi, spazio ad aneto, timo, rosmarino, prezzemolo, salvia, menta, basilico, alloro, rucola, tarassaco, bruscandolo, finocchietto selvatico, malva, melissa, origano, erba cipollina.
Maggio oltre a riconfermare le succose fragole ci delizierà con le prime ciliegie, amarene, albicocche, nespole, meloni, frutta golosa e saporita. Troviamo ancora alcune presenze invernali quali i kiwi, mele, pere, salutiamo gli agrumi invernali concedendo ai pompelmi ancora qualche settimana.