Frutta e verdura di stagione: GIUGNO

zucchini-572542_960_720

Rosso, giallo, arancione, viola, verde… La tavola di giugno aggiunge ancora più colori,  con  quali  iniziamo  l’estate.

FRUTTA:   Albicocche, fragole, pesche, amarene, ciliegie, pere, nespole, susine, limoni,  more di gelso, frutti di bosco, meloni.
E’ ancora periodo di fragole, ciliegie e nespole, ma è soprattutto il mese  delle  albicocche. A giugno cominciano a comparire anche le profumate, dolci e rinfrescanti pesche, diuretiche e depurative, con un contenuto calorico abbastanza limitato.

VERDURA:   Aglio, asparagi, bietole, carote, cicoria, cipolle, cetrioli, cipollotti, fave, fagiolini, insalatine da taglio, lattuga, melanzane, patate novelle, peperoni, piselli, pomodori,  radicchio, rape, ravanelli, rucola, sedano, taccole, zucchine, fiori di zucca. A giugno troviamo gli ortaggi più golosi, quelli che si prestano alle svariate, fantasiose e ghiotte preparazioni: le zucchine con il loro bellissimo fiore, sono rinfrescanti, idratanti e poco caloriche.

PROFUMI:  Alloro, basilico, erba cipollina, citronella, maggiorana, menta, origano, prezzemolo, rosmarino, timo, salvia.