Area riservata

Frutta e verdura di stagione: GENNAIO

cicoriaLa cicoria
Dal punto di vista nutrizionale, la cicoria è un alimento leggero e poco calorico, con un interessante contenuto in micronutrienti, tra cui sali minerali e vitamine: la cicoria infatti è ricca di potassio, magnesio, calcio e ferro, ma anche di vitamine dei gruppi A, C, E nonché B6. Rilevante è l’apporto di fibre; stimola la digestione e regolarizza il transito intestinale, ha un alto contenuto di inulina, una fibra alimentare,  facilita le attività del colon, e pare possa avere anche degli effetti sulla contenzione del colesterolo cattivo, proteggendo quindi l’intero apparato cardiovascolare. Inoltre, stimola l’attività di pancreas, fegato e reni.

carciofi
Il carciofo

Il carciofo rappresenta una vera e propria miniera di principi attivi: vanta particolari virtù terapeutiche, ha pochissime calorie, molte fibre e una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. Ha proprietà regolatrici dell’appetito, è consigliato  per problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso, e cellulite. E’ apprezzato per le caratteristiche toniche e disintossicanti, per la capacità di stimolare il fegato, contribuire alla purificazione del sangue e fortificare il cuore. Il carciofo contiene molto ferro grazie a due sostanze: la coloretina e la cinarina, in grado di provocare un aumento del flusso biliare e della diuresi, in particolare la cinarina, svolge un ruolo importante poiché riesce ad abbassare il colesterolo.

mandarini

Gennaio ci presenta la parte più intensa dell’inverno, il periodo è il più gelido e la necessità di conservare energie e forze risulta fondamentale, in particolare per contrastare malanni e virus di stagione. La natura con la frutta e verdura ci dona rimedi e alimenti utili per superare questo periodo.

VERDURA:
Aglio, barbabietola, bieta da costa, broccoli, cardi, cavolfiori, cavolo cappuccio, cavolini di bruxelles, catalogna, carote, cicoria, carciofi, erbette, finocchio, funghi, insalate, patate, porri, puntarelle, radicchi, scalogni, sedano, spinaci, topinambur, tartufi neri, verze, zucche.

FRUTTA:
Arance, clementine, mandarini, kiwi, mele, melagrana, pere, pompelmo.


MENU