Contro gli imballaggi di plastica

svesti-la-frutta-cover

Contro gli imballaggi di plastica, campagna “Svesti la frutta” lanciata dal portale GreenMe.it.
La sostenibilità ambientale passa anche attraverso il packaging: da anni si cerca in vari modi di spodestare la plastica dal suo ruolo di regina degli imballaggi.
Ttanti passi in avanti sono stati fatti, basti pensare all’introduzione dei sacchetti bio, ma la strada è tutta in salita.
C’è ormai l’ossessione di impacchettare tutto, di proteggere eccessivamente frutta e verdura, perfino quella bio. Il risultato è che ci troviamo il carrello della spesa pieno di plastica, molto spesso utilizzata una sola volta. Occorre ricordare che questo non sempre è garanzia di mantenimento dell’integrità di un prodotto, soprattutto quando quel tipo di frutta o verdura non avrebbe di per sé bisogno di nessun tipo di imballaggio. Davanti a tutto questo, non possiamo rimanere immobili perché il futuro del nostro pianeta dipende anche da ciò che compriamo al supermercato.
Questa campagna è un gesto concreto per far capire a tutti quanto spreco e quanta plastica esistono nei nostri acquisti quotidiani, mentre sarebbe possibile evitarli. Questo invito è rivolto alle catene della grande distribuzione che per prime dovrebbero adoperarsi per questo cambiamento, dicendo no all’abuso degli imballaggi.

Etichettatura degli alimenti: cosa dobbiamo sapere