Area riservata

Conosciamo l’avocado

avocado-

L’avocado è ricco della rara vitamina D, grazie alla quale stimola l’assorbimento di calcio e fosforo, aiutando ad avere ossa e denti più sani, contro osteoporosi e artrosi.  Abbassa la pressione, oltre ad essere un eccellente antietà; l’ avocado è anche un potente integratore di sali minerali, in particolare potassio, utile quando si pratica molta attività sportiva e si suda tanto.
La quantità di potassio contenuta nella polpa, infatti, è addirittura superiore a quella della banana. Caratteristiche preziose per chi soffre di pressione alta, poichè il potassio è un antagonista del sodio.
L’avocado contiene inoltre acido folico, altro nutriente prezioso; va consumato crudo, in insalate, salse e frullati. Il suo gusto versatile si adatta bene a piatti dolci e salati.
Per migliorare l’assorbimento della vitamina E, si può abbinare ad  un grasso come l’olio extravergine di oliva.

SALSA GUACAMOLE: a base di avocado, pomodori, cipolla, olio extra vergine di oliva (spremuto a freddo) e succo di limone.

Attenzione però a non abusarne: per la richiesta sempre più in crescita si piantano  giovani alberi di avocados che vanno a sostituire i locali alberi (in Messico pini secolari). L’avocado ha bisogno di grandi quantità d’ acqua: adesso si coltiva anche in Italia, arriva dal sud, in particolare da Calabria e Sicilia ed è possibile trovarlo biologico nei mercati rionali.


MENU