Area riservata

Oltre la casa. Abitare solidale e altre esperienze di social housing

Scritto da
20 giugno 2014
Convegno promosso dall?associazione Auser Abitare Solidale

25 giugno 2014 ore 9.30 ? 13.00   Auditorium di Sant”Apollonia 24/A  – Firenze



A distanza di 5 anni dall”avvio del progetto Abitare Solidale, l”associazione Auser Abitare Solidale di recente costituzione, in collaborazione con la Regione Toscana, l”Auser Regionale e l”Auser Volontariato Territoriale Firenze, promuove un  convegno per parlare dei risultati del servizio, nonché delle altre esperienze di social housing  con cui Enti Pubblici e Privato Sociale stanno cercando di arginare il crescente disagio abitativo.  Il tema casa ? inteso come domiciliarietà e diritto a un alloggio dignitoso – sta in effetti divenendo una delle maggiori emergenze sociali attorno alla quale ruotano i bisogni di una pluralità di soggetti fragili: dagli anziani ai genitori separati, dalle donne vittime di violenza a singoli e famiglie a rischio nuove povertà.

Con le sue 92 coabitazioni attivate per un totale di 184 famiglie e 193 persone coinvolte, una costante implementazione in altri contesti toscani ed italiani del servizio e l”ottenimento di numerosi riconoscimenti anche in ambito europeo, Abitare Solidale sta dimostrando che con un approccio innovativo è possibile dare risposte al disagio abitativo, ricomponendo al contempo relazioni interpersonali positive, capaci di rafforzare un concreto Welfare di Comunità.



Programma: Federico Gelli – Presidente Cesvot: ?Verso una rete del Volontariato per l?Abitare solidale in Toscana – presentazione del progetto Cesvot?;  Stefania Saccardi ? VicePresidente e Assessore alle Politiche Abitative Regione Toscana: ?Le politiche abitative in Toscana. Dall”alloggio popolare al social housing? ;  Fiorenza Carmignani – Responsabile Case Rifugio Associazione Artemisia e Michele Macelloni, operatore Associazione  Progetto Arcobaleno: ?Casa: luogo di protezione e riscatto?; Sindaco del Comune di Lastra a Signa:”La storia del Centro Sociale Residenziale per anziani di Lastra a Signa”,Leonora Biotti coordinatrice del Centro Sociale Residenziale per anziani di Lastra a Signa ” Il Centro Sociale Residenziale per anziani – 35 anni di esperienza”; Arch. Giulia Alberio – Istituto per la Ricerca Sociale Area Politiche Urbane e Territoriali “Dalla mobilità alla costruzione di comunità:  un progetto sperimentale per lo stabile di via Ucelli di Nemi 58 a Milano”. ; Gabriele Danesi  -responsabile progetto Abitare Solidale, ed Ester Stefanelli – coordinatrice operatori Abitare Solidale ?Abitare Solidale. La casa oltre la casa. Dalla coabitazione al condominio solidale?.

Concluderà l”incontro il Presidente Auser Nazionale Enzo Costa.



Per info: Auser Abitare Solidale  abitaresolidaleauser@gmail.com   Tel.  3204317644
Categorie articolo:
Comunicati stampa

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MENU