Area riservata

Campagna tesseramento 2018

tessera web-625

Entra a far parte di una grande rete di solidarietà e partecipazione

Mettiti in contatto con la sede Auser più vicina a te. Scopri dove cliccando qui

Auser è una associazione di persone aperta ai cittadini di tutte le età e culture che sa farsi movimento con un proprio “Progetto sociale”, attraverso cui organizza attività e servizi prevalentemente rivolti agli anziani ma attenta a tutte le  età.
Costituita nel 1989 dalla CGIL e dal Sindacato dei pensionati SPI-CGIL,  Auser rappresenta  un punto di riferimento nel quale trovare opportunità per esprimersi, conoscersi, partecipare, praticare la solidarietà vivere in modo pieno la propria esistenza, contribuire  ad affermare la dignità delle persone, la crescita civile e sociale del nostro Paese.

La “Persona”  protagonista e risorsa  per sé e per gli altri  in tutte le età
Gli anziani vengono troppo spesso rappresentati in modo superficiale e riduttivo e considerati un costo sociale, un’emergenza per la società. La sfida di Auser è quella di cambiare questa visione, mettendo in campo una nuova idea di vecchiaia. Una vecchiaia intesa non come periodo residuo, ma come epoca della vita: da qui il concetto di “arco della vita” da cui partire per reimpostare una cultura che non neghi i vecchi e la vecchiaia, ma assuma e promuova l’invecchiamento come un processo al cui centro vi è la Persona nel suo percorso di vita.
Quella di Auser è una   battaglia culturale per l’Invecchiamento Attivo, a favore di cittadini che rischiano di diventare   invisibili perché non più produttivi nel lavoro anche se attivi e impegnati nella società.

Affermare la dignità delle persone che invecchiano
Viviamo  nel secolo degli anziani e dell’allungamento della vita media. Un fenomeno che troppo spesso trova la società impreparata.  L’Auser propone la promozione di una legge quadro per una politica sull’invecchiamento attivo che colga  le sfide che  derivano dall’attuale  situazione demografica. L’invecchiamento chiama in causa non solo la rivisitazione dei ruoli sociali che gli anziani possono ricoprire, ma anche  un ripensamento innovativo di ogni ambito della vita organizzata, tanto da influenzare la programmazione e la gestione di ogni settore (urbanistica, viabilità, scuola, sanità, servizi sociali, cultura, turismo, ambiente ecc.) e diversi livelli di governo e istituzioni.   Una legge che attraverso le associazioni di volontariato e di promozione sociale valorizzi l’impegno delle persone di tutte le età e in particolare degli anziani nella gestione di progetti,  attività e servizi finalizzati alla realizzazione degli obiettivi per l’invecchiamento attivo.

 

E’ disponibile nell’area riservata del sito (sezione Comunicazione –> Tesseramento) il kit di comunicazione per la campagna tesseramento 2018.

L’Auser: un insieme di vite e di esperienze, di umanità e solidarietà, una ricchezza fatta di tante persone di tutte le età, che formano un’unica, grande associazione per l’invecchiamento attivo.


MENU