Area riservata

Auser InSicurezza

Scritto da
22 novembre 2018

copertina vademecum

“Auser inSicurezza” è un’iniziativa di allineamento ai requisiti di salute e sicurezza sul lavoro per la Rete associativa Auser.
Con la riforma del Terzo settore le associazioni devono attuare forme di autocontrollo in tutti gli ambiti, compresi quelli riguardanti salute e sicurezza di volontari e lavoratori.
Auser Nazionale in quanto rete associativa nazionale vuole promuovere e valutare l’allineamento delle proprie strutture in tema di salute e sicurezza sul lavoro.
È per questo che si presenta l’iniziativa “Auser inSicurezza”, che ha come punto di partenza la pubblicazione di un vademecum informativo, con i principali riferimenti legislativi, le informazioni sulle procedure da adottare ed esempi di modulistica.
Lo scopo di questa iniziativa è la costruzione di un sistema strutturato in grado di gestire le problematiche di salute e sicurezza sul lavoro sia a livello locale che a livello nazionale. Tutte le strutture facenti capo alla Rete associativa Auser potranno richiedere informazioni e pareri in materia di salute e sicurezza sul lavoro alla Responsabile del Servizio prevenzione e protezione di Auser Nazionale e autrice del vademecum.
Il vademecum è stato scritto considerando le problematiche che i Presidenti e i Responsabili delle strutture della Rete associativa Auser devono affrontare quotidianamente.
Il materiale informativo comprende informazioni specifiche per quanto riguarda le disposizioni legislative da attuare per i volontari e lavoratori; descrive i servizi messi a disposizione agli ETS attraverso il Fondo Nazionale per i Volontari promosso dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e INAIL; include modulistica minima sulla quale improntare un sistema di gestione della salute e sicurezza dell’Ente.

Scarica il vademecum

I commenti sono chiusi

MENU