Catania: parte Auser Cultura

11 febbraio 2020
CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v80), quality = 90

Anche a Catania nasce Auser Cultura con l’ambizione di promuovere sia percorsi di apprendimento permanente per i propri soci ma anche di avviare iniziative di carattere storico sulle vicende che hanno riguardato il nostro paese, a partire dalle vicende del mondo del lavoro e dalle conquiste civili e sociali che lo hanno caratterizzato.
L’Auser metropolitana di Catania intende avviare un percorso che possa portare alla definizione di un’offerta formativa indirizzata ai propri soci.

Abbiamo in questa fase voluto mettere in campo tre diversi percorsi di apprendimento che abbiamo chiamato “Laboratori” e che inizieranno dal 17 febbraio per concludersi con la fine di maggio.
Il nostro primo obiettivo è quello di avviare corsi di alfabetizzazione informatica  per i nostri iscritti che non hanno  le conoscenze necessarie per essere connessi al mondo del web , ormai così diffuso in tutti i contesti sociali, con la conseguenza  che anche da questo versante si possa determinare il rischio di esclusione sociale.
Un altro laboratorio riguarda la storia di Catania e suoi tesori storici e architettonici, nella consapevolezza che molto spesso pur essendo nati e vissuti nella stessa città, non sempre la conosciamo in maniera approfondita  . Questo laboratorio si articolerà in tre appuntamenti che riguarderanno tre diverse fasi storiche della città.
Il terzo laboratorio è di letteratura e approfondirà il ruolo delle donne nella nostra letteratura con quattro appuntamenti.

Proseguiremo , a partire da settembre, con altri percorsi  di formazione permanente rivolti alle persone adulte. Con l’ambizione di  migliorare la loro capacità di leggere criticamente la realtà per non  lasciarsi più irretire da parole d’ordine molto abusate da nazionalismi e populismi vari e che tanto fanno male alla crescita civile e solidale della nostra realtà sociale.
Per l’iscrizione ai tre laboratori, basta rivolgersi alla Segreteria dell’AUSER di Catania in Via Crociferi n. 40.

AttivaMente