Area riservata

Anno 13 numero 8- 3 marzo 2010

Scritto da
25 maggio 2010

Agenzia settimanale – Anno 13 numero 8 ? mercoledì 3 marzo 2010

L’Agenzia Auser è un servizio d’informazione dell’Auser Nazionale.

Viene inviata via E-mail. E’ inoltre visibile sul sito internet www.auser.it

AUSERINFORMA

PRESENTATA A ROMA LA PRIMA INDAGINE NAZIONALE AUSER SULLA CONDIZIONE SOCIALE DEGLI ANZIANI
Cresce la povertà assoluta degli anziani e peggiorano le loro condizioni di vita, il fenomeno riguarda soprattutto gli anziani soli ultra 65enni. Ad essere interessati sono 7 anziani su 100 nel 2008 e le coppie con anziano capofamiglia, circa 5 su 100. Lo mette in evidenza la prima indagine su “La condizione sociale degli anziani” presentata oggi a Roma dall’Auser. I dati sui consumi mensili degli anziani, confermano l’ipotesi del progressivo peggioramento delle condizioni reali di vita per questa fascia della popolazione. Le statistiche ISTAT mostrano, infatti, come negli ultimi 6 anni (2003 – 2008) la spesa media mensile di un anziano solo cresca esclusivamente nelle componenti dei costi per l’abitazione e l’energia (+1,1%) e dei trasporti (+1%). Al contrario, nello stesso periodo, l’anziano che vive solo ha ridotto soprattutto le spese per l’alimentazione (-1,4%) e abbigliamento e calzature (- 0,5%). Nel caso di coppia senza figli con capofamiglia ultra 65enne, solo una voce di spesa risulta in aumento: quella destinata all’abitazione ed energia +3,2%. In calo tutte le altre voci di spesa.
 
AUSER TERAMO. DONNE CHE HANNO CAMBIATO LA STORIA
Lunedì 8 marzo 2010 alle ore 17,00 presso la Sala Polifunzionale di via Comi ci sarà un Pomeriggio culturale a cura dell’Auser in collaborazione con l’Ass.ne Teramo Nostra. Interverrà la prof.ssa Maria Gabriella Esposito che parlerà di due donne che hanno lasciato il segno nella nostra società civile: Nilde Iotti ed Armida Barelli. A seguire lettura di poesie e proiezione di un filmato sulle battaglie e le conquiste femminili che hanno cambiato la storia delle donne. Durante la serata verrà consegnata una targa di merito a una donna che si è distinta nel campo del lavoro. Per l’occasione, nella sala polifunzionale sarà allestita una mostra di pittura con opere di artiste teramane e di allievi dei corsi di pittura dell’Auser.
 
CORMÒNS (GO). “TI RACCONTO LA MIA STORIA” DONNE DEL VOLONTARIATO A CONFRONTO
Lunedì 8 marzo 2010 in occasione della Festa della donna nella sala di rappresentanza di palazzo Locateli si terrà l’ iniziativa: “Ti racconto la mia storia. Le donne del volontariato si raccontano”. Saranno presenti le mamme del Movimento Piedibus, che illustreranno le motivazioni del servizio di accompagnamento dei bambini nel tragitto casa scuola. Il programma prevede, altresì, un l’intervento delle socie Auser che esporranno la solitudine degli anziani. Tra gli argomenti trattati anche “Nati per leggere, una favola in ogni luogo”, i progetti di cooperazione allo sviluppo con la popolazione Sarawi, il commercio equo e solidale della Bottighina dell’Equomondo. La serata, sostenuta dalla Regione e dall’assessorato alle pari opportunità del comune di Monfalcone, inizierà alle 18.30. Sarà una giornata dedicata alle donne nel loro ruolo di lavoratrici e volontarie nell’associazionismo del terzo settore
 
FESTA DELLA DONNA A CINISELLO BALSAMO
Il 7 e l’ 8 marzo 2010 presso il Salone Matteotti in via Primo Maggio, 5 Auser Insieme Cinisello Balsamo organizza due giornate di musica e divertimento. Domenica 7 ore 14.30 pomeriggio danzante con l’orchestra spettacolo Rosy Gugliemi; Lunedì 8 “Poesie in Musica” omaggio ad Alda Merini. Ingresso grauito e mimose per tutte le donne.
Per Informazioni: Tel.: 02 66041159 – auser3@yahoo.ithttp://www.auser-cinisello.it
 
SAN DONA’ DI PIAVE (VE). PER VIVERE MEGLIO LA TERZA ETA’
Il circolo Auser “S.Vecchiato” sta avviando un progetto che si occuperà della “Prevenzione della fragilità per vivere al meglio la terza età”. Il corso, completamente gratuito e guidato da esperti, viene rivolto alla generazione anziana per attenuarne la complessità propria del periodo. Il programma prevede i degli incontri teorici, che si svolgeranno nella sala Girardi dell’Ospedale Civile di San Donà, tenuti da specialisti dell’ASL 10, nei giorni di venerdì 12,19 e 21 marzo p.v., dalle 16 alle 17. Corsi di attività fisica, 30 incontri di attività motoria leggera, guidati da specialisti di fisioterapia, in una Palestra del centro di San Donà, della durata di 60 ore, con cadenza settimanale. Il corso, della durata di un anno, inizierà 12 marzo 2010.
Per informazioni: Tel. 0421 41234.
 
AUSER IMOLA. CORSO DI INFORMATICA PER TUTTE LE ETA’
Dal 30 marzo 2010 fino al 1 giugno tutti i martedì dalle 16 alle 18, presso l’area didattica dell’Istituto Comprensivo 7, ( via Vivaldi 76,- Imola) si terrà un corso di informatica per tutte le età promosso da Auser Imola e Spi CGIL . “Internet d’Argento” questo il titolo dell’ iniziativa che si propone di avvicinare anche le persone anziane al mondo del computer.
Per informazioni : TEL .0542/68.51.00
 
FIRENZE. AL CINEMA GRATIS CON AUSER
L’Auser Volontariato “Insieme” presenta la rassegna “Al cinema di pomeriggio” proposta dall’8 marzo al 19 aprile presso il cinema Olimpia. Le proiezioni sono ad ingresso gratuito e sono rivolte soprattutto agli anziani ma non soltanto. “Al cinema di pomeriggio” è promossa dal Comune di Barberino, dal Comune di Tavarnelle, dalla Confraternita di Misericordia, dalla Sezione Soci Coop di Tavarnelle.
Per ulteriori informazioni o per prenotare il servizio di trasporto, contattare l’URP di Tavarnelle allo 055/8050838, oppure l’Ufficio Servizi Sociali allo 055/8050874-3, ovvero l’Ufficio Servizi Sociali di Barberino allo 055/8052229.
 
AUSER CASERTA . APPUNTAMENTI MARZO 2010
L’Auser di Caserta rende noti alcuni appuntamenti culturali per il mese di marzo 2010. Domenica 7 è in programma una Visita guidata al Museo di Capodimonte per la mostra “Ritorno al Barocco”. Lunedì 8 alle ore 17.00: “Le donne oltre Gomorra” L’Auser partecipa all’incontro per il Premio Follaro d’oro. Da Lunedi 8 cominceranno il Laboratorio di scrittura creativa a cura di Liliana Vastano e il Laboratorio fotografico con Bruno Cristillo. Da Martedi il Laboratorio di teatro a cura di Angela Ancona e il Laboratorio di poesia a cura di Vanna Corvese. Ogni giovedi del mese ore 16.30 sarà possibile seguire il Laboratorio di lingua inglese a cura di Mariella Natale. Per il rinnovo della tessera Auser, necessaria per partecipare alle attività, i soci potranno recarsi nel mese di Marzo presso la sede del Filo d’Argento, in ViaVerdi 22, Info: 0823/351388 – 0823/342409 – 3397098957
 
VENEZIA MESTRE. AL VIA IL PEDIBUS
Da marzo l’avvio del “Pedibus”, rispettoso dell’ambiente, socializzante, incoraggia il moto e a costo zero, messo a disposizione degli alunni che frequentano le scuole dell’istruzione primaria. Frutto dell’accordo tra l’Auser Territoriale Venezia, i Circoli didattici di Mestre e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, la nuova forma di transfert pedonale, casa-scuola-casa. Se ne occuperanno otto volontari dell’Auser, cinque donne e tre uomini, costituendo i quattro equipaggi: autista e controllore, più l’aggiunta di qualche genitore non computabile. E’ naturale che le persone adibite al servizio, saranno molte di più se consideriamo la presenza di un socio Auser ad ogni fermata del “convoglio”, passaggio pedonale, semaforo e quant’altro comporti garanzia di sicurezza dei trasportati.
 
AUSER TORINO. GIORNATA DI FESTA “NONNI E NIPOTI”
Domenica 7 marzo 2010 presso il Centro Anziani di Piazza Umbria 28 – Torino, si terrà la “Giornata di festa Nonni-Nipoti”, un programma dedicato ai bambini delle scuole elementari e medie che vedrà coinvolti parenti, maestre e autorità. Chiuderà la giornata una merenda per tutti alle 17.30.
Per informazioni: Auser Torino tel. 011 7750511 fax 011 7750529-011 244221
 
AUSER IMOLA. CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE E FOTORITOCCO
Giovedì 18 e 25 marzo 2010, dalle 16.30 alle 18.30, presso FotoVideo Villa, in viale Amendola 63/A, a Imola, si terrà un corso di fotografia digitale, dalle nozioni di base fino ad un livello medio di preparazione. L’iniziativa, promossa dall’Auser di Imola, si propone di far conoscere le attuali tecnologie e le tecniche fotografiche a tutti. È prevista una quota di partecipazione di 5 ? a titolo di spese di organizzazione.
Per Informazioni e iscrizioni : Tel. 0542/25.681 – auserimola@auserimola.it
 
AUSER MARCHE. APPUNTAMENTO TEATRALE
Venerdì 5 marzo 2010 alle ore 16,30 presso il Teatro Sperimentale di Ancona, Il Centro Sociale “I Giovani di Ieri”, Associazione artistica culturale ricreativa, invita allo spettacolo di arte varia: ” La Donna e le sue virtù'” uno dei tanti appuntamenti teatrali previsti per il 2010. Tutte le iniziative a questo indirizzo: http://www.auser.it/marche/giovani_di_ieri.htm
 
CASTELNOVO DI SOTTO (RE). LE RICETTE DELLE NONNE FRUTTANO 3000 EURO
Sono stati consegnati i fondi ricavati dalla vendita del libro “Al ricetari dal Castlein”, realizzato dalle volontarie dell’Auser di Castelnovo di Sotto, in collaborazione con l’Uisp. Hanno fruttato 3mila euro, le ricette delle nonne castelnovesi, che le volontarie hanno donato al nido ed alla scuola per l’infanzia, all’Asp castelnovese, alla presenza del sindaco Simone Montermini e del vicesindaco Franca Paterlini. Mille euro ciascuno, a testimonianza del successo dell’iniziativa, sottolineando il legame forte che unisce le varie realtà castelnovesi, impegnate nel volontariato. Un successo reso possibile dalla bontà e dalla genuinità delle ricette raccolte, tutte elaborate dalle nonne di Castelnovo di Sotto. Nonne che hanno poi ricevuto un simpatico “attestato di cucina” da parte dei bambini castelnovesi come ringraziamento sia per la donazione sia per aver continuato a tenere vive le tradizioni locali legate alla cucina.
 
BORETTO (RE). APERTA LA SOTTOSCRIZIONE PER L’ACQUISTO DI UN NUOVO AUTOMEZZO
L’Auser di Boretto è una struttura portante, nello svolgimento di diverse funzioni: trasporto anziani verso gli ospedali, centri sanitari della zona per visite mediche o cicli terapeutici; trasporto di giovani con handicap in strutture sanitarie o scolastiche, nelle attività di socializzazione in Casa Protetta e di sostegno all’orario anticipato della scuola elementare. Si trova di fronte alla necessità di acquistare un nuovo automezzo attrezzato per il trasporto di persone anziane, disabili e bambini. Ogni contributo – piccolo a grande che sia – sarà fondamentale. “Per fare la propria parte, è possibile rivolgersi allo: 0522.687495 – 349.1967464 oppure, direttamente sul conto corrente bancario Gruppo Monte Paschi div. Banca Agricola Mantovana di Reggio Emilia: IBAN: IT 13 E 01030 12803 00000 4173713.
 
SPILIMBERGO (PN). UN NUOVO AUTOMEZZO PER L’AUSER
In considerazione della crescente domanda sociale e, preso atto che il servizio di trasporto dell’Auser di Spilimbergo necessita di essere potenziato e ampliato nelle sue attuali prestazioni, l’amministrazione civica ha deciso di aderire alla proposta della società di Reggio Emilia, operante nel campo sociale, sviluppando un metodo operativo che le consente di mettere a disposizione gratuitamente, in favore di enti e istituti assistenziali, mezzi appositamente configurati per il trasporto di anziani e disabili. Il progetto, garantendo la mobilità agli utenti dei servizi sociali di Spilimbergo, concede in comodato d’uso un automezzo attrezzato, di nuova fabbricazione, per un periodo di 4 anni, nel caso rinnovabile per altri 4. Spetteranno al Comune le spese di consumo, manutenzione ordinaria delle parti meccaniche ed elettriche dell’elevatore. Il personale sarà fornito dall’Auser provinciale, che attualmente assicura il servizio di accompagnamento a favore di persone svantaggiate verso ospedali, cliniche private e medici specialisti, ma anche per il disbrigo di pratiche diverse, come la consegna di farmaci a domicilio attivata lo scorso anno.
 

ASSOCIAZIONISMO VOLONTARIATO TERZO SETTORE

IL TERZO SETTORE PAGA IL PREZZO DELLA CRISI. I DATI DELL’ISTITUTO DELLA DONAZIONE
Sono stati presentati lunedì 1 marzo al Cnel i risultato della terza rilevazione semestrale dell’Istituto Italiano Donazione. L’indagine, dal titolo “La generosità batte la crisi?” analizza gli effetti della crisi economica sulle organizzazione non profit. Dall’esame di 103 organizzazioni, suddivise nei settori Salute e ricerca scientifica, Emarginazione sociale e Cooperazione internazionale, emergono chiari gli effetti negativi della crisi, che si è fatta sentire anche nel Terzo settore. In riferimento alla precedente rilevazione, il 18% delle organizzazioni intervistate ha segnalato una flessione nella raccolta fondi. Tra tutti i settori, quello della Salute e ricerca scientifica è quello che ha subito cali maggiori, dato in parte spiegabile dalla concomitanza di eventi eccezionali, come il terremoto dell’Abruzzo: la tragedia de L’ Aquila ha infatti “distratto” i donatori, che hanno visto come priorità l’emergenza terremoto,a discapito di associazioni di ricerca. Dati più incoraggianti invece dalla Cooperazione Internazionale, che ha migliorato la propria raccolta di fondi nel corso del 2009, soprattutto nel periodo natalizio. Si mantengono invece stabili i dati relativi alle organizzazioni che contrastano l’emarginazione sociale: il trend negativo registrato nella precedente analisi si è mantenuto tale, senza tuttavia peggiorare ulteriormente.
 
FIRENZE. MICROCREDITO AGEVOLATO PER LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’
Partirà il 1 marzo un progetto della Regione Toscana che vede coinvolte Anpas, Arci, Caritas, Fondazione Antiusura e Misericordie per l’istituzione di un sistema di microcredito agevolato per le famiglie in difficoltà. Secondo dati Cispel, nel 2009 le famiglie toscane non hanno potuto pagare 40 milioni di euro per consumo di gas, 150 milioni di euro relativi alla produzione di rifiuti ed al consumo di acqua; ed ancora, i pignoramenti immobiliari sono cresciuti del 14,7% ; inoltre, il 32% della popolazione anziana toscana vive oggi con meno di 750 euro al mese. La Regione Toscana ha deciso di dare aiuto alle famiglie attivando una rete di 85 centri d’ascolto ai quali rivolgersi per avere informazione ed orientamento, per ottenere assistenza e tutoraggio economico-finanziario, per la compilazione della documentazione necessaria alla richiesta. La Regione fornirà gratuitamente alle banche le garanzie (fino all’80% dell’intero ammontare) per la concessione di prestiti fino ad un massimo di 4000 euro per far fronte a situazioni di momentanea difficoltà economica delle famiglie, che potranno restituirlo anche in piccole rate (di 70/80 euro) fino ad un massimo di 5 anni ad un tasso di interesse agevolato (del 4/5% medio annuo). Per garantire i finanziamenti concessi dalle banche, è stato costituito un fondo iniziale di 1,2 milioni di euro. Il microcredito è dedicato particolarmente a famiglie normalmente “non bancabili” ma che dimostrano di poter assolvere l’impegno di restituzione se aiutate a superare il momento di difficoltà.
Per Informazioni : telefono +39 055/4384714 – fax +39 055/4384800 – web@toscana-notizie.it  www.regione.toscana.it/sociale/microcredito
 
XV GIORNATA DELLA MEMORIA IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE Libera ricorda l’appuntamento per sabato 20 marzo 2010 a Milano per la XV Giornata della Memoria: un incontro con associazioni, scuole e cittadini per celebrare la memoria delle vittime di tutte le mafie e per ribadire l’impegno quotidiano nella realizzazione di percorsi di legalità democratica e partecipazione civile. Segnaliamo qui una serie di appuntamenti in preparazione alla giornata. Giovedì 4 marzo 2010 alle ore 21.00 presso l’ Oratorio di Certosa Via Greppi, 5 (San Donato Milanese – MI)  “Una vita. Un prezzo” spettacolo teatrale scritto e interpretato da Riccardo Pirico’ insieme a Carlo Ponta, interviene Don Tonio Dell’ Olio, referente di Libera International. Venerdì 5 marzo 2010, ore 9.00 : “Cantiere della Legalità” intervengono: Gigi Petteni, segretario generale Cisl Lombardia, Padre Antonio Garau, sacerdote impegnato contro la mafia a Brancaccio, Lorenzo Frigerio, referente Libera Lombardia. Venerdi 5 marzo, ore 20,45 presso l’ Oratorio di Basiano (MI) : “Alla luce del sole” proiezione del film di Roberto Faenza dedicato a Don Pino Puglisi; sabato 6 marzo, ore 17.00 presso Sala “Bonomelli” Centro Pastorale Diocesano, (Via S.Antonio del Fuoco, 9/a – Cremona) incontro con don Luigi CIOTTI, Presidente di Libera. E-mail: milano.20marzo@libera.it – Tel. 02/7723221 – 02/7723210- Web: www.libera.itwww.liberainformazione.org
 
MANIFESTAZIONE NAZIONALE : L’ACQUA E’ DI TUTTI
Sabato 20 marzo 2010 alle ore 14 in Piazza della Repubblica a Roma donne e uomini appartenenti a comitati territoriali e associazioni, forze culturali e religiose, sindacali e politiche scenderanno in piazza per manifestare contro la privatizzazione dell’acqua. Oltre 100 realtà organizzate e migliaia di cittadine e cittadini raccoglieranno le firme necessarie per realizzare il Referendum per la ripubblicizzazione dell’acqua. Hanno già raccolto più di 400.000 firme a sostegno di una proposta di legge di iniziativa popolare per la tutela, il governo e la gestione pubblica dell’acqua. Le privatizzazioni in corso, infatti, hanno portato ad un aumento delle tariffe del 61,4% tra il 1997 e il 2006, a fronte di un’inflazione cumulata che nello stesso periodo è cresciuta di poco più di un terzo (25%). Ma è tra il 2002 e il 2008 che hanno subito il balzo più forte: +30,5% a fronte di un’inflazione cumulata nello stesso periodo del 16,2%. Questo prelievo forzato dalle nostre tasche non ha portato, come pure qualcuno afferma, a un aumento degli investimenti nella rete e nel servizio: tra il 1990 e il 2000, infatti, sono crollati di oltre il 70%, da circa 2 miliardi di euro a 600 milioni.
 
CARITAS PER L’EMERGENZA IN CILE
La Caritas corre in aiuto della popolazione colpita .Una missione internazionale è giunta in Cile a sostegno della Chiesa locale che si è attivata immediatamente affidando a Caritas Cile la raccolta di fondi e distribuendo aiuti attraverso le parrocchie e altri centri nelle 23 diocesi e nelle altre 4 giurisdizioni ecclesiastiche del Paese. Oltre ad alimenti non deperibili, in queste ore si stanno distribuendo anche acqua potabile e tende. Caritas Italiana mette a disposizione centomila euro per gli aiuti immediati, in attesa dell’elaborazione di un articolato piano di emergenza.
 
CILE. CESTAS ATTIVO NELLE ZONE COLPITE DAL TERREMOTO
Cestas è una organizzazione di cooperazione internazionale che opera da tempo sul territorio cileno con progetti a favore della popolazione locale e di uno sviluppo sostenibile. In questo momento di emergenza, si è messa a completa disposizione delle autorità locali. il Presidente Uber Alberti è in arrivo in Cile dove è già operativa la sede Cestas di Santiago per rispondere al meglio alle necessità della popolazione colpita del sisma.
Per maggiori informazioni: www.cestas.org
 
VI GIORNATA NAZIONALE UILDM PER LA LOTTA ALLA DISTROFIA MUSCOLARE
 Il 12, 13 e 14 marzo 2010, in oltre 500 piazze delle principali città italiane verranno distribuite dai volontari UILDM, a fronte di un contributo minimo di 5 euro, “Farfalle della Solidarietà”: farfalline di peluche ripiene di ovetti di cioccolato assieme a materiale informativo sull’ Associazione, da sempre impegnata nella difesa dei diritti delle persone con distrofie e altre malattie neuromuscolari e a sostegno della ricerca scientifica. “Una città possibile” è il tema di questa sesta edizione della Giornata Nazionale Uildm, contro tutte le barriere, architettoniche e culturali e per garantire la mobilità delle persone con disabilità. Dal 6 al 14 marzo si può inviare un sms al 45504 e donare 2 euro.
Per informazioni: Segreteria Nazionale UILDM, tel. 049 8021001, fax 049 757033, www.uildm.org
 
(BIO)DIVERSITA’, RICICLO E RINNOVO DEI SAPERI. IMPRENDITORIA AL FEMMINILE QUI E ALTROVE
Sabato 6 marzo 2010 presso la Sala Conferenze del Museo Nazionale Preistorico Etnografico “L. Pigor ini “(Piazz a Guglielmo Marconi, 14 – Roma) si terrà una giornata dedicata alla riflessione sul ruolo della donna nella modernità dal titolo “(Bio)diversità, riciclo e r innovo dei saperi. Imprenditoria al femminile qui e altrove”. “Noidonne” con l’Associazione Amici del Museo Pigorini, organizza l’evento. In mattinata ci sarà la proiezione del documentario “Donne e agricolt ura nel Lazio. Ieri, oggi e domani realizzato da “noidonne'”con il contributo della Regione Lazio, Assessorato all’Agricoltura. Saranno presenti al dibattito Tiziana Bartol ini e Nadia Angelucci di “noidonne”, Anna li sa C ipriani di Italia Nostra e Paola Ortens i dell’Associazione Rea Silvia; coordina Ale ssandra Serges. Ospite straordinario l’artista Giova nna Marini con il Coro di “Estetica de l Canto Contadino” della Scuola di Musica Popolare di Testaccio. Nel pomeriggio sarà in scena il mondo delle donne immigrate con l’antropologa Rosanna Gullà. Chiuderà la manifestazione una Sfilata di moda Afr ica na presentata da Kat ir is a Ka hindo, accompagnata da canti e ritmi congolesi. L’ ingresso alla manifestazione è gratuito. Nei giorni 6 e 7 marzo l’ingresso al museo è gratuito per tutte le donne. Per informazioni: tel. 0654952269 – fax 0654952310 www.pigorini.arti.beniculturali.itsmn-pe.comunicazione@beniculturali.it
 
SOSTIENI IL FUTURO CON UN CELLULARE VECCHIO!
La Gabbianella Onlus, Coordinamento per il Sostegno a Distanza raccoglie i cellulari non più usati e li risistema perché possano essere venduti a basso costo nei paesi invia di sviluppo dalla Redeem Italia, che ha deciso di contribuire con questa iniziativa al Fondo di Solidarietà “Sostieni il Futuro”.
Per informazioni: Tel. 06483381 / 800129435 – www.lagabbianella.it

segreteria@lagabbianella.it

 

Categorie articolo:
Agenzia d'informazione AUSER

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MENU