Area riservata

Anno 13 numero 7- 24 febbraio 2010

Scritto da
26 maggio 2010

Agenzia settimanale – Anno 13 numero 7 ? mercoledì 24 febbraio 2010

L’Agenzia Auser è un servizio d’informazione dell’Auser Nazionale.

Viene inviata via E-mail. E’ inoltre visibile sul sito internet www.auser.it

AUSERINFORMA

ROMA. GIOVEDI’ 25 FEBBRAIO CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA  CAMPAGNA  “I DIRITTI ALZANO LA VOCE”
Giovedì 25 febbraio 2010 alle ore 11,30 presso l’ Arciconfraternita dei Bergamaschi (Via di Pietra, 70 – Roma ) si terrà la Conferenza stampa di presentazione della Mobilitazione nazionale in favore dei diritti sociali “Cara politica, sui bisogni delle persone non ne hai azzeccata una!” Interverranno I promotori della campagna “I diritti alzano la voce”: Sandro Del Fattore, Cgil, Paolo Ferrero, Partito della Rifondazione comunista, Alfonso Gianni, Sinistra, Ecologia e Libertà, Andrea Olivero, Forum del Terzo Settore, Livia Turco, Partito democratico. Coordinerà Giovanni Anversa, giornalista Rai Tre. È stato invitato Maurizio Sacconi, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali. Si parlerà di Welfare, disoccupazione, povertà, tutela di diritti fondamentali.
 
ROMA. MERCOLEDI’ 3 MARZO PRESENTAZIONE RAPPORTO AUSER SULLA CONDIZIONE DEGLI ANZIANI

Mercoledì 3 marzo a Roma presso la Sala della Pace “Giorgio La Pira” della Provincia di Roma, Palazzo Valentini, via IV Novembre, 119/a , alle ore 10.00 si terrà la presentazione del Terzo Rapporto Auser su Enti locali e Terzo settore e l’indagine sulle Condizioni di vita degli anziani a cura del ricercatore Francesco Montemurro.
 

FORLI?. LA MORTE IMPROVVISA DEL PRESIDENTE AUSER ALIGI GARDINI

Ivo Cappelli, a nome del comitato direttivo del Centro Auser di Rocca San Casciano ha trasmesso un commosso messaggio in ricordo di Aligi Gardini,morto improvvisamente.

?La morte improvvisa del nostro Presidente ci addolora profondamente; un uomo di intelligenza eccezionale che ha saputo dare al volontariato forlivese il meglio di se stesso, riorganizzando certi settori ed alcune sedi in maniera che a dire “esemplare” è troppo poco. Combattivo e tenace fino all’ultimo per mettere alla pari delle istituzioni l’operato svolto da Auser Volontariato di Forlì e provincia, non per farlo apparire quale sostituto delle istituzioni, là dove queste sono carenti, o mancano del tutto in certi servizi, ma per svolgere quella politica a favore degli anziani soli e bisognosi di aiuto, con dignità e senza alcuno spirito compassionevole. Questo il messaggio lasciatoci da Aligi Gardini, che noi cercheremo di non dimenticare. Alla moglie ed al figlio il nostro più profondo cordoglio.?

 

PIACENZA. BUONI SPESA PER CHI E’ IN DIFFICOLTA’
Buoni spesa per chi si trova in difficoltà a causa della crisi, grazie ai punti accumulati alla cassa dai soci Coop. E’ l’iniziativa di solidarietà promossa dalla Coop Nordest, insieme a un cartello di associazioni che va da Legacoop, Auser, Arci, Libera, La Casa senza Confini, la Caritas e il patrocinio del Comune di Piacenza e della Circoscrizione 4. Una nuova iniziativa per stare a fianco a chi è rimasto più colpito dalla sfavorevole congiuntura economica. Di fatto i soci coop potranno decidere di devolvere i propri punti in solidarietà: le cifre stanziate si tradurranno in buoni spesa che l’Auser insieme al Comune destinerà a persone e a nuclei familiari in difficoltà. Spetterà al Comune e all’Auser individuare i criteri di assegnazione.
 
ROMA. MOSTRA FOTOGRAFICA “VOLTI ITALIANI / UGUALI DIVERSI”
Lunedì 22 febbraio è stata inauguratala la mostra fotografica di Giorgio De Camillis “Volti Italiani – Uguali Diversi” in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma e l’Auser, promossa dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione con Zètema Progetto Cultura. L’iniziativa è stata allestita presso la Casa della Memoria e della Storia in via San Francesco di Sales, 5 (Trastevere). Si tratta di 50 fotografie in bianco e nero e a colori sul tema complesso e attuale dei cambiamenti radicali indotti dall’arrivo di nuovi popoli in Italia e dunque sulla nascita di un paese nuovo, dinamico, multirazziale. La prima edizione della mostra fotografica si è svolta a settembre a Treviso con la collaborazione dell’Auser.
 
PAOLA (CS). “FEDERALISMO: UN’OPPORTUNITA’ O UN RISCHIO?”
Auser Paola e UniAuser celebreranno il 150° anniversario dell’Unità d’Italia con tre corsi tenuti dai professori Antonella Bruno Ganeri, Pino Caminiti e Paolo Alampi. Il primo appuntamento è per sabato 27 febbraio 2010 alle ore 9.30 presso il complesso polifunzionale S. Agostino Aula Consiliare “Francesco Lo Giudice” con il convegno dal titolo ” Federalismo: un’opportunità o un rischio?”
Per informazioni: www.auserpaola.itinfo@auserpaola.it
 
AUSER BOLOGNA. CORSO D’AGGIORNAMENTO PER VOLONTARI
Auser Bologna organizza insieme ad Arad (associazione per ricerca e assistenza alle demenze) un corso d’aggiornamento per volontari. Da venerdi’ 19 febbraio per cinque incontri di due ore ciascuno che avranno luogo il venerdi’ dalle 17 alle 19 presso la sede di Arad, all’interno degli spazi dell’Istituto Giovanni XXIII di viale Roma a Bologna, esperti tra i quali il prof. Savorani (geriatra) e il prof. Chattat (psicologo) insegneranno ai partecipanti come agire con piu’ sicurezza, spendersi senza indugio e garantire un servizio migliore in situazioni piuttosto delicate.
Per informazioni: Auser Bologna – www.auserbologna.it
 
SAN DONÀ (VE). PREVENIRE LA FRAGILITA’
L’Auser Volontariato del Veneto Orientale e il Circolo Auser “Vecchiato” di San Donà lanciano il progetto “Prevenzione fragilità”, per la tutela della salute e del benessere psicofisico dell’anziano che si propone due obiettivi fondamentali – spiegano all’Auser – l’educazione alla corretta alimentazione ed ai vantaggi dell’attività fisica. In programma dei seminari, in primavera e in autunno, nei quali un geriatra dietologo darà le necessarie informazioni sui cibi da consumare nei vari periodi dell’anno. In seguito si alterneranno un fisiatra e una fisioterapista per illustrare i vantaggi che l’attività fisica reca alla salute in generale nonché per aiutare a scoprire i propri limiti e trovare il modo per superarli. Gli incontri si tengono tutti nell’aula Girardi dell’ospedale civile di San Donà, mentre i corsi di ginnastica si svolgeranno nella palestra della scuola elementare Da Vinci. L’Auser cercherà di fornire anche il trasporto, per quanti si trovassero in difficoltà.
Info: telefono 0421. 41234. Il corso è gratuito.
 
SAN TOMASO (BL). UN SERVIZIO MIRATO DI TRASPORTO PER ANZIANI
Venerdì 26 febbraio il sindaco di San Tomaso (BL), Moreno De Val, incontrerà i rappresentati di Ulss e Auser di Agordo per mettere a punto il servizio di trasporto per anziani. Servizio che sta dando ottimi risultati grazie anche alla disponibilità di alcuni volontari. “Sarà un incontro – spiega De Val – che cercherà di mettere a punto il servizio anche per i nostri anziani sparsi tra le frazioni. L’obiettivo è che i volontari diano la disponibilità al trasporto per visite mediche, ritiro pensione o per la distribuzione a domicilio dei pasti. Stamperemo poi dei depliant con i numeri di telefono ai quali gli anziani potranno fare riferimento per poter prenotare questo servizio che Ulss e Auser di Agordo stanno da tempo attivando con successo in molti comuni dell’agordino. Chiunque fosse disponibile a sostenere il progetto può contattare il Comune o me direttamente”.
 
TENCAROLA (PD). SI ESTENDE IL PUNTO D’ASCOLTO FILO D’ARGENTO
Sarà esteso anche alla frazione di Tencarola (PD) il servizio “Punto di ascolto – Filo d’argento” attuato dalla scorsa estate dal circolo Auser di Caselle. Iniziativa offerta in collaborazione con l’amministrazione comunale che ha dato ottimi risultati “ascoltando” le esigenze di una sessantina di anziani residenti a Caselle. In un incontro fra una cinquantina di residenti e l’assessore al sociale si è fatto il punto della situazione assieme ai volontari Auser con il presidente Lucio Colombo.
Un contatto telefonico al quale gli anziani soli si possono rivolgere chiamando lo 049-634252 o 049-633988 il martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 per avere informazioni, esprimere bisogni o semplicemente fare una chiacchierata.
 
AUSER CASERTA. CORSO DI GINNASTICA DOLCE
A partire dal mese di marzo, presso Teatro Civico 14 in via Vico (vicolo F.Della Ratta) si svolgerà con due incontri settimanali dalle ore 10,00 alle ore11,00 un corso di ginnastica dolce. Una occasione per socializzare, di fondamentale importanza anche per prevenire e contenere gli effetti dell’invecchiamento. Terrà le lezioni Floriana Figliomeni, naturopata, esperta di Tai Chi Chuan, Yoga, Qi Gong, Wing Tsung.
Per informazioni e per prenotarsi: 0823 342409- cell. 3397098957
 
AUSER MILANO. FESTA DELLA DONNA
Auser 19 e Gruppo Donne Auser Milano invitano domenica 7 marzo 2010 alle ore 15 alla “Festa della donna”. Presso la Rsa Quarenghi (in via Quarenghi 26 Milano) ci sarà un pomeriggio all’insegna della solidarietà e della cultura. Lettura di poesie, musiche, sorprese, presentazione progetti solidarietà Auser per le donne, rinfresco e brindisi. Tel/Fax: 02/3534324 – tel. 02/26826320 – E-mail: auser19@assausersempione.191.it – E -mail : stefania.veronese@cgil.lombardia.it
 
CANTU’ (CO). CORSI AUSER DI INFORMATICA BASE E AVANZATA
Dal 18 marzo al 3 maggio 2010 ogni lunedì e giovedì dalle 16.45 alle 18.45 presso il Liceo Statale E. Fermi (Via Giovanni XXIII – Cantù), si terrà un Corso di Informatica di I livello. Dieci lezioni del professor Sergio Mannino, docente di Informatica, sull’utilizzo degli strumenti base per usare il Pc. Per chi fosse già in possesso delle conoscenze di base come l’uso di internet, si terrà un secondo corso da venerdì 19 marzo a martedì 27 aprile. Michele Suozzo docente all’ Enaip, ogni venerdì e martedì tratterà le funzioni più avanzate.
Informazioni, prenotazioni e iscrizioni: Tel. 031 3515003 Fax 031 7090506 dalle 9.30 alle 12 nei giorni feriali. e-mail : cantu@auser.lombardia.it
 
AUSER MILANO IN ONDA SU RAI TRE
L’Auser di Milano con le sue attività come il Filo d’Argento e i volontari ferrovieried elettromeccanici impegnati presso il Museo della Scienza e della Tecnologia, sarà protagonista della puntata di “Buon Giorno Europa” in onda domenica 28 febbraio 2010 su Rai Tre.
 
RECANATI. CONVEGNO SU ALIMENTAZIONE E PREVENZIONE
L’Auser Recanati con il Sindacato Pensionati Spi ed il Sindacato Cgil organizza per domenica 7 marzo 2010 alle ore 10,00 il convegno “Prevenzione, Alimentazione, Attività fisica. Tutti i perchè della bellezza al femminile”. Alle 13 ci sarà un pranzo sociale. Interverranno il dott. Marcello Baiocco, Specialista in Medicina preventiva, Pietro Palombini Psichiatra, Responsabile legale INCA CGIL, Paolo Pittori Presidente Auser Marche, Aldo Benfatto, Segretario Provinciale CGIL Antonio Marcucci, Segretario Provinciale SPI.
Informazioni, prenotazioni tel. 071-7570421

ANZIANI E DINTORNI

A ROMA “FESTA DELLA CITTADINANZA D’ARGENTO”
Giovedì 25 febbraio 2010 , alle ore 16.00, presso il Centro Anziani Alessandrino (via del Campo, 48/F – Roma nell’ambito del progetto “Cittadini d’Argento” si terrà un incontro tra diversi esponenti dell’associazionismo romano sul tema dell’impegno sociale e civile nel mondo della terza età. Ci sarà una tavola rotonda dal titolo “Gli Anziani: risorsa per la comunità – esperienze e buone pratiche a confronto”. Interverranno Francesca Lulli coordinatrice del progetto Cittadini D’Argento; Livia Zollo presidente Mdc Lazio; Riccardo Pezzana presidente Anteas; Luciano Piperno presidente Associazione di Volontariato Età Libera. Per Informazioni e registrazioni : comunicazione@movimentoconsumatori.it – Tel 06 4880053
 
GENOVA: “QUALI DIRITTI” PER CHI SI PRENDE CURA DEGLI ANZIANI?
Lunedì 1 marzo 2010 alle ore 14.30 presso il Teatro della Gioventù, sala Barabino, (via Macaggi 92, Genova) si terrà un incontro dal titolo ” Quali Diritti per chi si prende cura”. Si discuterà di Alzheimer, di Anziani e malattie; dell’ impegno e del valore dell’assistenza da parte delle famiglie e badanti nei confronti dei non più giovani.

 

ASSOCIAZIONISMO VOLONTARIATO TERZO SETTORE

CONFERENZA STAMPA: ” LA GENEROSITA’ BATTE LA CRISI?”
Lunedì 1 marzo 2010 alle ore 10,30 presso la sala Gialla del CNEL (Viale Davide Lubin, 2 – Roma) l’Osservatorio Nazionale per il Volontariato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed il Forum Nazionale del Terzo Settore e CSVnet invitano alla Conferenza stampa – Dibattito “La generosità batte la crisi?” per commentare la Terza rilevazione semestrale sulle fonti di finanziamento al Terzo Settore.
 
“PER IL SORRISO DEI BAMBINI IN OSPEDALE” RACCOLTA FONDI THEODORA Dal 20 febbraio al 10 marzo 2010 si può inviare un sms al 45592 per sostenere il progetto “Per il sorriso dei bambini in ospedale. Dieci Dottor Sogni per dieci ospedali italiani”. Fondazione Theodora inserirà nei reparti pediatrici di dieci importanti ospedali italiani, da Roma a Milano, da Genova a Napoli, dieci “Dottor Sogni”, artisti professionalmente formati che regaleranno momenti di gioco e di allegria ai bambini ricoverati in ospedale. Attraverso l’ascolto, le attività ludiche, la magia- offriranno anche alla famiglia un prezioso aiuto per affrontare il ricovero. Il progetto permetterà a oltre 11.000 bambini e bambine e alle loro famiglie di ricevere la visita del Dottor Sogni nella loro stanza di ospedale.
Informazioni: Fondazione Theodora Onlus – valentina.musci@theodora.it Tel 02 80116 – Cell 335 1367783 – www.theodora.it

 

Categorie articolo:
Agenzia d'informazione AUSER

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MENU