Anno 13 numero 18? 12 maggio 2010

26 maggio 2010

Agenzia settimanale – Anno 13 numero 18? mercoledì 12 maggio 2010

L’Agenzia Auser è un servizio d’informazione dell’Auser Nazionale.

Viene inviata via E-mail. E’ inoltre visibile sul sito internet www.auser.it

AUSERINFORMA

DA TERNA SPA, UN CONTRIBUTO ECONOMICO AL FILO D’ARGENTO. IL SECONDO PROGETTO PIU’ VOTATO DAI DIPENDENTI
Terna, Rete Elettrica Nazionale, grande operatore di reti per la trasmissione dell’energia, ha erogato un contributo liberale di cinquemila euro per il sostegno e lo sviluppo del progetto Filo d’Argento di Auser. La decisione è maturata nell’ambito della campagna interna all’azienda di sensibilizzazione sui contenuti del Codice Etico aziendale “Vota il tuo valore”. I valori e la mission di auser e, in particolare, i servizi di aiuto alla persona di Filo d’Argento orientati sul concetto di Rispetto, è risultato il secondo progetto non profit, più votato dai dipendenti di Terna. L’iniziativa verrà valorizzata attraverso la pubblicazione di una intervista al presidente nazionale Auser Michele Mangano, sul notiziario “Terna news”. Nell’ultimo trimestre dell’anno, una delegazione di dipendenti di Terna si recherà in visita in una delle sedi di Filo d’Argento. “Ringraziamo Terna per il contributo – ha dichiarato Mangano – e ci auguriamo che rappresenti il primo passo di un rapporto costruttivo con un’azienda così importante”.

AUSER ALLA MARCIA PERUGIA ASSISI. “L’IMPEGNO DI MOLTI PER LA PACE DI TUTTI”. SI RACCOGLIERANNO LE FIRME PER LA PETIZIONE “I DIRITTI ALZANO LA VOCE”
Si annuncia molto nutrita la presenza Auser alla marcia della pace Perugia Assisi di domenica 16 maggio. Le delegazioni arriveranno da tutta Italia sia con i pullman che in treno. “L’impegno di molti per la pace di tutti” è lo slogan scelto dall’associazione e sarà riprodotto su uno striscione. “L’appuntamento di quest’anno- spiega il presidente nazionale Michele Mangano, è particolarmente sentito. I temi della pace, della legalità, dei diritti, della libertà sono purtroppo quasi del tutto spariti dall’agenda politica per non parlare della comunicazione televisiva piuttosto imbavagliata ad esclusione di qualche coraggiosa eccezione. Dobbiamo fare sentire forte la nostra voce, la voce di cittadini di tutte le età, di tutte le generazioni e la Perugia Assisi rappresenta un’occasione molto importante”. In occasione della Marcia della Pace volontari di diverse associazioni fra cui quelli di Auser parteciperanno alla raccolta di firme della petizione “I diritti alzano la voce”.

AUSER A TERRA FUTURA. VERRA’ PRESENTATO IL PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE CON LEGAMBIENTE
Anche quest’anno Auser sarà presente a Terra Futura con un proprio stand che verrà gestito dai volontari della Toscana. In occasione di questa settima edizione, verrà presentato al pubblico sabato 29 alle 11,30 presso lo stand di Legambiente, il protocollo d’intesa che Auser e l’associazione ambientalista hanno sottoscritto per sviluppare iniziative congiunte su temi come la qualità della vita, vivere e consumare solidale e sostenibile, il valore della conoscenza, il turismo sostenibile, tutela e promozione dei beni pubblici. Il protocollo prevede numerose attività come campagne informative, incontri pubblici, scambio di esperti, forme di volontariato, laboratori. Il tema degli stili di vita e il rapporto con la questione ambientale e lo sviluppo sostenibile rappresenta la nuova sfida di Auser e sarà oggetto della prossima edizione della Città che apprende (Venezia, 11,12, 13 ottobre 2010). Terrà Futura rappresenta inoltre una grande opportunità per proseguire con la raccolta firme della Petizione “I diritti alzano la voce”.

SACILE. “PAURA IO? TEMO DI SI”. CONFERENZA SPETTACOLO PER AFFRONTARE E VINCERE LE PAURE DEGLI ANZIANI
Venerdì 21 maggio alle ore 17,30 presso il Teatro Ruffo di Sacile si terrà la conferenza spettacolo “Paura io? Temo di si”. Quattro atti per aiutare gli anziani ad affrontare le proprie paure, far sentire gli anziani meno soli nell’affrontare, quotidianamente, i disagi indotti da paure di vario genere, malattia e solitudine. Sviluppare altresì la consapevolezza del valore della memoria e delle potenzialità e risorse che sono ancora presenti. L’iniziativa è promossa da auser, il comune di Sacile e l’associazione Erika forever in collaborazione con lo Spi Cgil, Crai e Ambito 61. Ai partecipanti verrà consegnato l’opuscolo antitruffa realizzato dallo Spi nazionale da Auser e dal sindacato di polizia. Interverrano anche come relatori l’assessore ai servizi sociali del comune, ed un esperto di psicologia relazionale.

TERAMO. CORSO DI ELECTRONIC MUSIC PRODUCTION PAVESI
A partire dall’11 maggio 2010 presso l’Auser di Teramo, parte un corso di Electronic Music Production, strutturato in 24 lezioni da 2 ore di cui 12 teoriche e 12 di laboratorio pratico su strumenti adeguati. Lezioni martedì e sabato pomeriggio. Il corso si pone come obiettivo quello di fornire agli interessati una panoramica esauriente sulle teorie e le prassi comuni nel mondo della produzione musicale elettronica nonché le basi fondamentali per il più complesso mondo del Sound Engineering. Si vuol fornire inoltre un metodo di lavoro pratico ed efficiente per la realizzazione di composizioni musicali. E’ prevista per la fine del corso la realizzazione di un CD contenente le tracce realizzate da ognuno dei partecipanti nelle ore di laboratorio. Ogni lezione teorica, verrà seguita da una lezione-laboratorio di due ore in cui si metteranno in pratica gli insegnamenti teorici appena visti e dove si cominceranno a stendere le composizioni musicali che costituiranno il CD finale. Per info: www.auserteramo.it

PIETRASANTA. GRANDE SUCCESO DEL MERCATINO DEI RAGAZZI
E’ stato un successo il Mercatino dei ragazzi, organizzato domenica scorsa dall’Auser- Filo d’Argento di Pietrasanta in piazza del Duomo. Tante bancarelle, centinaia di persone e soprattutto moltissimi bambini, hanno riempito la piazza per tutta la giornata, in un clima di festa e allegria, all’insegna della solidarietà più concreta. Nel Mercatino era in vendita un po’ di tutto, dai piccoli manufatti realizzati dai bambini con l’aiuto dei genitori e delle famiglie, agli oggetti rinvenuti nelle soffitte. Il ricavato servirà all’ Auser per acquistare l’attrezzatura necessaria al trasporto dei disabili. Complice la bella giornata di sole, l’iniziativa ha visto una risposta importante di visitatori e una collaborazione di volontari ed associazioni del territorio davvero significativa. Gli stand, in particolare quello dell’Auser, collocato nei pressi del Duomo, erano decorati con i disegni che i bambini hanno realizzato nelle scorse settimane, partecipando così al concorso di disegno dal titolo “Solidarietà oggi” aperto a tutte le scuole del comune. “E’ stata davvero una bella giornata”- dice la presidente Manuela Bini- “con tanti bambini che hanno davvero acceso di gioia la piazza. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno collaborato: le volontarie e i volontari dell’Auser, che si sono dati da fare per l’organizzazione e lo svolgimento del mercatino, alle associazioni presenti come Misericordia- Fratres, Croce Verde- Avis, Unitalsi e la Soffitta dei colori che ha fatto animazione per la gioia dei bimbe. Un sentito ringraziamento alle scuole partecipanti, ai bambini, i loro familiari e gli insegnanti”. L’importo raccolto, tra le vendite di domenica e una lotteria interna all’asilo dell’Africa è di circa 3.500 euro.

BRESCIA. PRIMO CONCORSO FOTOGRAFICO “NONNI E NIPOTI”
In occasione dei vent’anni dell’associazione, Auser Brescia organizza il primo concorso fotografico “Nonni e nipoti”, che si propone di “fissare in immagini gli affetti, le emozioni, la creatività, la fantasia, l’arte di cui i nonni sono capaci”. Il concorso è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita. Si può partecipare con massimo tre immagini (formato 20x30cm), sia a colori sia in bianco/nero. Le foto dovranno essere consegnate entro il 18 giugno 2010 presso le sedi Auser locali del Comprensorio di Brescia. L’esito del concorso verrà reso noto entro il 10 settembre 2010. Le foto vincitrici costituiranno materiale per una mostra itinerante nei circoli Auser e saranno utilizzate per la realizzazione di un calendario 2011. Tutte le informazioni e il regolamento sono disponibili sul sito www.auser.lombardia.it.

MOIE (AN). ESTESO A TUTTA LA REGIONE IL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE
Sono circa 6000 i servizi che l’Auser di Moie offre annualmente ai cittadini dei comuni di Maiolati, Castelplanio, Castellbellino, Rosora. La parte del leone la fanno i trasporti sociali (ospedali, ambulatori, uffici, ecc.) 3.400; 800 le chiamate al Numero Verde del Filo d’Argento e 1800 servizi in convenzione. Ma la vera novità è rappresentata dall’estensione dei servizi di trasporto a tutte le provincie della Regione, “la generosità del volontariato – sottolineano i responsabili dell’associazione- il sostegno degli enti locali, stanno alla base delle compatibilità che ispirano i principi di solidarietà e di tutela del benessere sociale.

SESTO SAN GIOVANNI. DUE MANI IN PIU’
Da lunedì 12 aprile, alla Coop di viale Italia 51 di Sesto San Giovanni, è attivo il servizio gratuito di consegna spesa a domicilio “Due mani in più”. Tutti i lunedì e mercoledì si può fare la spesa alla Coop; il martedì e giovedì i volontari Auser consegnano gratuitamente la spesa a domicilio. Il servizio – rivolto a persone con più di 70 anni con difficoltà motorie e a persone disabili – è un progetto già sperimentato da Auser e Coop Lombardia in altre città della regione.

AGORDO (BL). INCONTRO SUL GRAPPA
“Il Monte Grappa. Luogo conteso dalle memorie” è il titolo della conferenza che si svolta qualche sera fa al circolo Auser “El Broi”. “Il Monte Grappa – spiega il presidente Renzo Da Rif – è caratterizzato da nascoste bellezze naturali, da storia e memorie che si intersecano e si sovrappongono in maniera inestricabile. Non è agevole proporre una netta distinzione e separazione tra i fatti storici che hanno interessato il “Sacro Monte” e le multiformi rappresentazioni di quegli stessi fatti che sono emerse e si sono imposte nel corso degli anni”. A questo non facile compito sono stati chiamati, anche attraverso le immagini, Lorenzo Capovilla, presidente dell’Istresco (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea), Amerigo Manesso, direttore scientifico dell’Istresco di Treviso, e Giancarlo De Santi, membro dell’Istresco e del Cai di Treviso. “I relatori – continua Da Rif – ci hanno guidato in una rivisitazione del Monte Grappa, affacciato sulla pianura veneta”.

CORREGGIO (RE). UN SERVIZIO DI PRESTITO DALLA BIBLIOTECA ALL’OSPEDALE
E’ una delle tante iniziative dell’Auser che, a Correggio, gestisce anche un servizio di prestito bibliotecario all’interno dell’ospedale San Sebastiano. Ai pazienti ricoverati e ai familiari che li assistono, viene offerta l’opportunità di accedere al prestito di libri e riviste per tutto il periodo del ricovero. Per i pazienti in condizioni di salute che rendono difficile leggere, i volontari hanno pensato a momenti di lettura collettiva e ad alta voce, realizzati in collaborazione con gli studenti delle scuole superiori. Il servizio è il frutto dell’intesa fra la biblioteca comunale Einaudi, l’Auser e l’Ausl di Reggio, che nel 2009 hanno dato vita al progetto “Letto a letto”. E’ possibile, inoltre, prenotare direttamente dall’ospedale i volumi della biblioteca Einaudi accedendo, quindi, a un ricco patrimonio librario.

CANTU’. CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE
Per tutti gli appassionati di fotografia di tutte le età l’auser canturium organizza a partire dal 10 maggio un corso in sei lezioni sulla fotografia digitale. Sono previste 6 lezioni della durata di 2 ore ciascuno, dalle 16,45 alle 18,45 presso il Liceo Statale E. Fermi – Via Giovanni XXIII. A partire dal 7 maggio si terranno inoltre quattro incontri sul tema “la democrazia: la crisi contemporanea”. Obiettivo di questo corso, riflettere sulle modificazioni strutturali che sono avvenute in Italia e in genere nel mondo soprattutto nel corso degli ultimi venti anni del XX secolo e vedere quanto e come esse hanno cambiato sia la realtà in cui viviamo, sia i comportamenti e i valori della società, determinando una serie di problemi nello nostro sistema democratico. Per informazioni e prenotazioni: Auser Insieme Canturium onlus Via E. Brambilla 3, 22063, Cantù Tel. 031- 3515003 Fax n. 031-7090506 e-mail – cantu@auser.lombardia.it Giorni feriali dalle 9,30 alle 12.15.

AUSER VITTORIA IN VISITA A NOTO E SIRACUSA
Auser Vittoria organizza per domenica 16 maggio Maggio una visita guidata a Noto e Siracusa, importanti città siciliane dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità. L’occasione è la 31^ edizione del Saluto alla Primavera, il cui momento principale è rappresentato dalla tradizionale Infiorata, scenografico tappeto di fiori allestito sull’antico basolato di Via Nicolaci. I riquadri, realizzati con creatività e capacità dagli artisti, propongono di anno in anno motivi diversi: religiosi, mitologici, e di cultura popolare. Per l’occasione in città si svolgerà la rievocazione storico-culturale del ‘700 netino: musiche e danze barocche, esibizione di sbandieratori, con la partecipazione di 200 figuranti: con vestititi di nobili, popolani e valletti in costumi d’epoca; sfilata con stendardi che riproducono gli stemmi e i colori araldici delle famiglie nobiliari . La giornata continuerà con una sosta pranzo e una visita all’isola di Ortigia, unita alla terra ferma da tre ponti e su cui sorge la parte più antica della città di Siracusa. Dopo una breve traversata in battello, si potranno visitare il Castello Maniace di era bizantina , la Fontana Aretusa, il Duomo di Ortigia. Moltissimi si sono prenotati per una gita di assoluto prestigio e di facile fruizione. Il tour è stato organizzato in collaborazione con l’agenzia Riviera Iblea di Vittoria. Per prenotazioni e informazione Auser Vittoria 389480442 e mail attivamente08@yahoo.it

ANZIANI E DINTORNI

UN GUANTO CHE SEMPLIFICA LA VITA
La medicina scommette nell’applicazione della bionica al mondo sanitario. La tecnologia permette di realizzare soluzioni sempre più innovative e incredibili a sostegno soprattutto delle fasce di età più avanzate. L’ ultima curiosità è un guanto bionico My Proximity Glove lo ha progettato una start up americana. E’ dotato di un sensore in grado di leggere il movimento di identificare il paziente, gli strumenti impiantati nel suo corpo se ce ne sono, leggere la sua cartella clinica, gestire le protesi ortopediche e molto altro ancora. Basta indossare semplicemente il guanto e con questo gesto si fa un check up completo e indolore. Semplifica la vita.

ASSOCIAZIONISMO VOLONTARIATO TERZO SETTORE

REFERENDUM ACQUA: SUPERATE LE 350MILA FIRME RACCOLTE
Dopo un altro fine settimana di banchetti, sono state superato le 350mila firme. Sono passati solo 15 giorni di raccolta firme e si è già a metà strada rispetto all’obiettivo che il Comitato Promotore dei referendum sull’acqua si era posto all’inizio della campagna (700mila firme entro luglio). Ci sono regioni, come la Liguria, che hanno già raggiunto l’obiettivo finale della raccolta. I banchetti, organizzati in piccolissimi centri montani come nelle isole Eolie, hanno registrato lunghe file di cittadini in attesa di firmare per l’acqua pubblica. Nonostante non ci fossero grandi manifestazioni di piazza (come avvenuto per il 25 aprile e per il primo maggio) lo scorso fine settimana ha eguagliato i precedenti come numero di firme raccolte. Il lavoro di migliaia di volontari in tutta Italia e la determinazione dei firmatari hanno permesso di ottenere un altro risultato eccezionale. La raccolta va avanti fino alla prima settimana di luglio, visto che entro il 20 dello stesso mese le firme dovranno essere depositate presso la Corte di Cassazione. Si scrive acqua, si legge democrazia. Le informazioni e la mappa dei banchetti su www.acquabenecomune.org

ROMA. “LE SFIDE DELL’ITALIA CHE INVESTE SUL FUTURO” – LIBRO VERDE DEL TERZO SETTORE. CONVEGNO DI PRESENTAZIONE
Giovedi 13 maggio ore 10.00 presso la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati, via Poli 19 si terrà il Convegno di presentazione “Le sfide dell’Italia che investe sul futuro- libro verde del terzo settore”. Cosi come annunciato durante il Convegno al Cnel del 16 luglio 2009 si concretizza l’impegno preso dal portavoce del Forum del Terzo Settore Andrea Olivero di realizzare un Libro Verde del Terzo Settore Frutto di un lavoro collegiale partito dal Coordinamento del Forum del Terzo Settore ed esteso al suo Consiglio Nazionale, il testo fornisce primi spunti di riflessione su temi portanti quali lavoro, sicurezza, economia, famiglia, rappresentanza, welfare. “Intendiamo offrire il Libro Verde quale contributo al lavoro avviato sulle riforme – aggiunge Olivero – Siamo convinti che per prime debbano essere realizzate quelle sociali, legate ai bisogni concreti dei cittadini a partire da un welfare solidale e comunitario. Un altro tema per noi prioritario è il lavoro, che deve divenire sempre più partecipato a partire dalla nostra esperienza: insieme potremo studiarne nuove forme e con esse nuova occupazione. Agiremo inoltre per una nuova stagione di diritti culturali che coinvolta tutto il Paese, a partire dalle generazioni più giovani”. Su questi temi si confronteranno i numerosi ospiti, dando l’avvio a un dibattito allargato nel quale verranno coinvolte tutte le Organizzazioni di Terzo Settore, non solo quelle aderenti al Forum del Terzo Settore, le parti sociali, le Organizzazioni religiose ed ecclesiali, le Università, i centri di studio e ricerca, le Istituzioni ed il sistema delle autonomie locali. Per accedere alla Sala delle Colonne è necessario accreditarsi presso l’Ufficio Stampa della Camera al numero di fax 06/6783082. E’ obbligatorio indossare la giacca. Forum Terzo Settore: Tel 68892460 fax 06 6896522 e-mail forum@forumterzosettore.it

ROMA. VENERDÌ 14 MAGGIO CONFERENZA STAMPA DI TERRA FUTURA
Venerdì 14 maggio alle ore 11,30 presso la Federazione Nazionale della Stampa Italiana (sala Azzurra – primo piano), si terrà la Conferenza Stampa di presentazione della settima edizione di Terra Futura, mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità che si svolgerà a Firenza alla Fortezza da Basso dal 28 al 30 maggio. Un’ampia rassegna espositiva con progetti, esperienze e percorsi verso un futuro più equo e sostenibile e un calendario culturale di convegni, seminari dibattiti, laboratori, spettacoli e animazioni Tema scelto per questa edizione è “Comunità sostenibili e responsabili, laboratori di futuro”, per affermare come il cambiamento – nelle scelte di governo, nel modo di pensare e di fare economia, di consumare, vivere sul Pianeta e tessere relazioni sociali – possa e debba partire dai territori e dal locale: nascono qui esperienze e modelli innovativi capaci di incidere anche sulla dimensione globale e di farci uscire diversi dalla crisi. Terra Futura 2010 è promossa e organizzata da Fondazione culturale Responsabilità Etica Onlus per il sistema Banca Etica, Regione Toscana e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale, in partnership con Acli, Arci, Caritas Italiana, Cisl, Fiera delle Utopie Concrete e Legambiente. Intervengono alla Conferenza Stampa: Ugo Biggeri, presidente Fondazione culturale Responsabilità Etica onlus; Soana Tortora, direzione nazionale Acli; Paolo BeniI, presidente Arci nazionale;don Andrea La Regina, responsabile Macroprogetti Caritas Italiana;Giacinto Palladino, segretario nazionale Fiba Cisl;Maurizio Gubbiotti, coordinatore segreteria nazionale Legambiente. www.terrafutura.it

CITTADINANZATTIVA PRESENTA IL X RAPPORTO SUI SERVIZI DI PUBBLICA UTILITA’
Doppio appuntamento a Roma con CittadinanzAttiva, sul tema dei servizi pubblici offerti in Italia. Venerdì 21 maggio, presso la Sala delle Colonne a Palazzo Marini, verrà presentato, a partire dalle 9.30, il decimo Rapporto in tema di servizi di pubblica utilità e Pubblica amministrazione, dal titolo: “Servizi e P.A. dal punto di vista dei cittadini: 10 anni tra disservizi, reclami e nuove tutele”. La presentazione del Rapporto sarà l’occasione per fare un bilancio di 10 anni di tutele del consumatore in Italia; per questo, il 25 maggio, presso l’auditorium del Gestore dei Servizi Energetici in viale Maresciallo Pilsudski 92, si terrà una Tavola rotonda sul tema “Criticità e prospettive del mercato energetico retail”. Per informazioni www.cittadinanzattiva.it

MILANO. LEGALITA’ UGUALE SVILUPPO
Si svolgerà a Milano, venerdì 14 maggio, con inizio alle ore 9.30, presso l’Auditorium del Teatro San Fedele, il convegno nazionale “La legalità come fattore di sviluppo della democrazia e della competitività”, organizzato da Avviso Pubblico, in collaborazione con il Gruppo 24 Ore, l’Università Milano-Bicocca, il Centro Studi Saveria Antiochia-OMICRON, con il patrocinio di Libera e il sostegno del Gruppo Intesa San Paolo. Gli argomenti trattati saranno diversi. Si parlerà di beni confiscati, di racket e usura, di corruzione e infiltrazione mafiosa negli appalti pubblici, del ruolo che gli enti locali possono svolgere nella lotta alle mafie.

“TUTTAUNALTRAFESTA” LA FESTA DEL COMMERCIO EQUO SOLIDALE
Nei giorni 14, 15 e 16 maggio 2010 – nei giardini del Pime (Via Mosè Bianchi 94 – Milano) si terrà l’annuale Festa del Commercio Equo Solidale “Tuttaunaltrafesta”. Cinquanta espositori fra associazioni, organizzazioni e cooperative che presenteranno progetti e prodotti provenienti da Asia, Africa e America Latina. Sarà anche un’occasione per visitare il rinnovato Museo Popoli e Culture, quest’anno al centenario di vita, e le numerose mostre fotografiche allestite nel perimetro della fiera. Sono previsti laboratori gratuiti per bambini, spettacoli teatrali e musicali per tutte le età, esibizioni danzanti, convegni, tavole rotonde e lo spettacolo “Cabaret Yiddish” di e con Moni Ovadia previsto alle 21.00 di venerdì 14 Maggio. Una vera e propria festa/mercato gratuita, aperta a tutti dalle 9,30 del mattino fino a tarda serata, un momento per stare insieme fra stand ed artisti provenienti da tutto il mondo, con i giardini del Pime come cornice.

ROMA. I 30 ANNI DI LEGAMBIENTE
Legambiente festeggia i trent’anni con un doppio appuntamento. Il 20 maggio con una serata di raccolta fondi all’Open Colonna presso il Palazzo delle Esposizioni con inizio alle 20,30. Il mattino del 21, invece, un convegno Participio futuro: da trent’anni per continuare a cambiare Un contrappunto tra i protagonisti di questa storia e chi avrà un ruolo nei prossimi anni. Ore 9.00-13.30 Sala Alberto Sordi, Via del Puttarello 25 (vicino Fontana di Trevi). Info e adesione segreteria@legambiente.it tel 06.86268.415/304 E poi la sera al Caffè Letterario, Via Ostiense 95 dalle ore 18.00 musica dal vivo, danze e Nel corso della serata verranno presentati il libro e il documentario sui 30 Anni di Legambiente. Info e adesioni libro@legambiente.it

FAO LANCIA UNA CAMPAGNA MONDIALE CONTRO LA FAME
Su 1 miliardo di persone che soffrono la fame 642 milioni vivono nella regione Asia e Pacifico, 265 milioni nell’Africa sub-sahariana, 53 milioni in America Latina, 42 milioni in Medio Oriente e Nord Africa e 15 milioni nei paesi sviluppati. La Fao stima che la produzione agricola mondiale dovrebbe aumentare del 70% per riuscire a produrre cibo sufficiente per i 9 miliardi di persone che abiteranno il pianeta nel 2050. La Fao, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura lancia una petizione online contro la fame nel mondo. Petizione che fa appello ai governi perché l’eliminazione delle fame sia la prima priorità. Testimonial della campagna è l’attore Jeremy Irons l’obiettivo coinvolgere e sensibilizzare su un tema urgente e irrisolto. Si può firmare la petizione all ‘indirizzo http://www.1billionhungry.org/.

FANO. VI° RASSEGNA DI TURISMO RESPONSABILE ‘PER … CORSI CONSAPEVOLI’
A Fano nei giorni 14 e 15 maggio 2010 presso l’ Emporio dell’Altra Economia si terrà la sesta Rassegna di Turismo Responsabile dal titolo ‘Per… corsi consapevoli’. Venerdì ci sarà l’ inaugurazione con l’intervento di Alessia Morani, assessore alla Pubblica istruzione, Integrazione interculturale, Cooperazione internazionale. La rassegna prevede la proiezione di video girati dai viaggiatori, work-shop, giochi di gruppo. Un grande spazio espositivo e informativo sul turismo responsabile, le associazioni del territorio, il trekking nelle Marche. La seraconcerti della Borghetti Bugaron Band, gruppo di musica popolare. Gli stand sono aperti fino alle 24,00. Informazioni. www.vemmarche.blogspot.com e www.mondosolidale.it.

APRE LO SPORTELLO DI VOLONTARIATO DI MONZA E BRIANZA
Esiste da pochi giorni a Monza uno sportello per il mondo del volontariato. L’ ufficio si trova in Piazza Carducci è aperto tutti i venerdì dalle 16 alle 19 e fornisce notizie e informazioni su giornate del volontariato,manifestazioni cittadine, concorsi, progetti europei per i giovani per avvicinarli al mondo del volontariato. Dal 28 giugno al 4 luglio 2010 si terranno a Monza i giochi nazionali estivi Special Olympics una manifestazione sportiva dedicata agli atleti con disabilità intellettiva. Più di mille ragazzi provenienti dalle scuole superiori si sono già offerti come volontari per questo evento, altri volontari arriveranno dal mondo dell’ associazionismo. Ai giochi prenderanno parte 1700 atleti e sarà una festa di solidarietà.