Anno 13 numero 10- 17 marzo 2010

25 maggio 2010

Agenzia settimanale – Anno 13 numero 10 ? mercoledì 17 marzo 2010

L’Agenzia Auser è un servizio d’informazione dell’Auser Nazionale.

Viene inviata via E-mail. E’ inoltre visibile sul sito internet www.auser.it

AUSERINFORMA

FUORI L’ACQUA DALLE LOGICHE DI PROFITTO. AUSER ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE DEL 20 MARZO PER L’ACQUA BENE PUBBLICO
 Auser Nazionale aderisce alla manifestazione nazionale organizzata da Forum Italiano dei movimenti per l’acqua che si svolgerà a Roma il 20 marzo prossimo, con partenza del corteo alle ore 14 da piazza della Repubblica. Auser sostiene la proposta dei 3 referendum: – contro la privatizzazione dei servizi pubblici di rilevanza economica. L’acqua deve rimanere un bene pubblico comune, essenziale per la vita di ogni persona; – contro l’obbligo di affidare il servizio idrico integrato ai privati; – contro l’aggancio della tariffa idrica alla remunerazione del capitale investito. L’obiettivo è il ripristino del governo pubblico dell’acqua, al di fuori di ogni logica di profitto. Per questo Auser invita le proprie strutture territoriali, le affiliate, i soci e i volontari a partecipare numerosi alla manifestazione.

COPPITO (AQ). ANZIANI MENO SOLI. INAUGURATA NUOVA SEDE AUSER
 Giovedì 4 marzo è stata inaugurata la nuova sede Auaser di Coppito in via del Corso 10. All’evento hanno partecipato il Vice Presidente nazionale Luigi De Vittorio il responsabile di “Filo D’Argento” Giovanni Melli , il Presidente regionale Nicola Zaccardi il Direttivo regionale riunito nella mattinata a Barisciano ed un gruppo di volontari . Si tratta di un punto di riferimento strategico essendo dislocata a Nord di L’Aquila vicinissimo all’Ospedale; è attrezzato per fornire compagnia telefonica, trasporto sociale e aiuto agli anziani in difficoltà . E’ infatti operativo un numero verde nazionale del Filo d’Argento 800 995 988, un numero urbano 0862.362534 e due numeri di telefonia mobile 3456769448 – 345.6769469 per garantire ascolto telefonico . La sede ha a disposizione una Panda 4×4 per i trasporti degli anziani verso strutture socio-sanitarie.

LIVORNO. PROGETTO “TESSERE RETI”, LABORATORIO DI SOLIDARIETA’
 Presso le sedi Auser di Livorno, Collesalvetti, Rosignano, Cecina e Donoratico sono stati allestiti laboratori in cui donne anziane associate ad Auser, donne giovani, donne immigrate e donne affette da disabilità medio-lievi si scambiano quotidianamente conoscenze tecniche, abilità relative alla produzione di vestiario, biancheria, ornamenti, lavori realizzati con lana, cotone, ecc. Lo scopo dei laboratori è duplice: creare momenti in cui donne di età, cultura e provenienze diverse si incontrano per apprendere o insegnare favorendo nelle donne anziane un momento di forte recupero di un ruolo attivo, di valorizzazione di saperi conservati e realizzare un impegno che spezza l’isolamento quotidiano e combatte la solitudine.
Per informazioni : auser.livorno@libero.it

ROMA. NEL QUARTIERE DI TORBELLAMONCA, BAMBINI E ANZIANI UNITI DAL COMPUTER
 E’ partito presso la scuola media statale in via dell’archeologia a Torbellamonaca, il progetto “Nonni in internet: un click per stare insieme”, un progetto promosso da Auser, Spi e la Fondazione Mondo Digitale. Il percorso di alfabetizzazione informatica per anziani è articolato in lezioni in aula gestite da bambini di prima media e laboratori di esercitazione gestiti dall’Auser Lazio presso la sede SPI di Torbellamonaca. Il progetto, teso al superamento del “divario digitale” che impedisce a tante persone anziane di avvalersi delle potenzialità e delle opportunità offerte dallo sviluppo dell’informatica e delle moderne tecnologie della comunicazione, si avvale anche dell’opportunità di favorire il rapporto intergenerazionale, mettendo in contatto e creando relazioni “adottive” tra anziani e bambini. Alto è stato l’entusiasmo dei bambini e degli anziani, ma anche dei genitori che hanno potuto conoscere i nonni “adottati” dai loro figli all’uscita della scuola. Il progetto pilota anticipa un percorso che sarà esteso a gran parte della città a partire da settembre.

RECANATI. PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IN.. SICUREZZA DEI CITTADINI”
 L’ A.f.a.r. e l’ Auser con il patrocinio del Comune di Recanati invitano alla presentazione del libro di Romeo Renis sul tema dell’ Organizzazione ed efficacia delle forze di polizia in Italia. L’ appuntamento è per il 20 Marzo 2010 alle ore 17,00 presso la Chiesa di San Pietrino (Via Leopardi- Recanati). Intervengono Andrea Marinelli Assessore alle Culture del Comune di Recanati; Antonio Marcucci Segretario Provinciale SPI Macerata; Fulvio Mercanti Segretario generale SILP per la CGIL Macerata. Coordina Maria Sampaolesi Presidente Ass. Filo d’Argento Recanatese. Per informazioni: angelo.previati@libero.it

BOLZANO. CONVEGNO “IL MOSAICO DELL’ ACCOGLIENZA”
Giovedì 18 marzo 2010 alle ore 17.00 presso la sala di rappresentanza del Comune di Bolzano si terrà il convegno “Il Mosaico dell’ accoglienza: fotografia di alcune realtà locali.” Sarà presentato il progetto “Bic” Bambini in Comune, un progetto di volontariato per sensibilizzare contro l’abbandono. Secondo i dati Unicef e TransMonee l’abbandono dei bambini è la IV emergenza umanitaria del XXI secolo: sono, infatti, 145 milioni i bambini orfani in tutto il mondo e 1,5 milioni i bambini che in Europa e Asia centrale crescono in istituto. Interverranno Patrizia Trincanato assessora alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità, Paola Cozza responsabile della sede locale Ass. A.i.B.i. Amici dei Bambini, Simone Bracalente resp. del Centro di pronta accoglienza M.i.s.n.a. dell’Ass. Volontarius ed Ermanno Zanotti resp. Area Solidarietà e Coop. Int.le della sede nazionale dell’Ass. Auser.

SALERNO. INVITO A TEATRO
Domenica 21 marzo 2010 alle ore 19,00 presso il Centro Sociale di Salerno, la compagnia teatrale “I sempreverdi” composta da soci dell’Auser Salerno Orientale, metterà in scena la commedia “Non ti pago” di Eduardo Di Filippo, con la regia di CiroGirardi: L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti.
Per informazioni: auser.salerno@tiscali.it

FRIULI V.G. AL VIA IL PROGETTO “NOI PER VOI”
Il giorno 12 marzo 2010 presso il punto vendita di Coop Consumatori Nordest di Latisana si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Noi per Voi”. Dal 22 marzo prossimo fino alla fine di ottobre per tre giorni alla settimana le assistenti sociali dei Comuni che hanno dato il patrocinio, le volontarie e i volontari Auser si rivolgeranno ai bisogni delle persone, cercando di aiutarle nel superare momenti di solitudine e di difficoltà, coinvolgendole in attività sociali ed artistiche,mettendo a loro disposizione mezzi e persone per favorire migliori condizioni di vita. Le associazioni in cui è attivo il servizio sono Auser San Michele, Auser Volontariato Turgnano, Auser Stella & Tagliamento. Per avere informazioni: Auser “San Michele” Cell. 347.1174839 tel. 043.1512016 – E-Mail ausersmt@vodafone.it; Auser “Stella & Tagliamento” Cell. 331.1103412 – E-Mail auserstella@libero.it; Auser “Turgnano” Cell. 338.6127987 – tel 0431.69022; E-Mail auserturgnano@hotmail.it.

AUSER CASERTA. APPUNTAMENTO CON ” PROFUMI E SAPORI”
Mercoledi 17 marzo, alle ore 17.30, presso l’Auser di Caserta in via Roma 8, appuntamento con “Profumi e sapori”, segreti e virtù delle piante aromatiche, a cura di Michele di Vincenzo. Coniugando tradizione e innovazione, sapori antichi e nuove proposte per fare cucina.
Per informazioni: elisabetta.luise@email.it

AUSER PESCHIERA BORROMEO. CORSI UNIVERSITA’ DELL’ ADULTO
L’associazione Auser Insieme di Peschiera Borromeo rende note alcune iniziative in programma nei prossimi giorni. Da Lunedì 22 Marzo: “Storia del Fascismo: quando i treni arrivavano in orario”. Il Corso si tiene alla Sala Matteotti c/o Municipio di Peschiera Borromeo! Si può vedere un video con presentazione del corso all’indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=9N1pbCK402M; Giovedi’ 18 Marzo ore 21:00 “Passeggiando sull’Himalaya” la prima delle “Serate a San Bovio”: ogni 3′ giovedi’ del mese, presso il salone del Centro Anziani di San Bovio. Sabato 20 e Domenica 21 Marzo, alle ore 15:00 ritrovo a Mezzate, al parcheggio in fondo alla via Turati, in prossimita’ dell’ingresso al parco per le visite guidate a Carengione. Inoltre il Centro di Aggregazione Giovanile di Peschiera Borromeo, in collaborazione con Yteck, organizza un corso diriparazione ed assemblaggio di computer, aperto a tutti i giovani con oltre 18 anni. Il corso si terrà tutti i venerdì dalle ore 18:00 alle 20:00 a partire dal 19 Marzo ed è completamente gratuito. Per ogni ulteriore informazione, potete scrivere a: auser.peschiera@hotmail.it o visitare il nostro sito:

www.auser.peschieraborromeo.eu

AUSER CANTU’. MESE DELLA POESIA

Auser Cantù insieme ad Auser Università Popolare di Como informa che questo sarà il mese dedicato alla poesia con una serie di iniziative dal titolo “Poesia di voci”. Ieri martedì 16 marzo presso la libreria “La Strada” di Cantù si è tenuta la serata “La poesia civile”: “Giuseppe Parini” a cura di Silvia Bocchio. Per informazioni: Auser Insieme Canturium onlus – Tel. 031- 3515003 – Fax n. 031.7090506 – e mail cantu@auser.lombardia.it

ANZIANI E DINTORNI

BORGO VALSUGANA. POTENZIAMENTO DELLA MEMORIA NEGLI ANZIANI Venerdì 19 marzo 2010, alle ore 15.30 si terrà presso la Sala Marcellina Paternolli del Comune di Borgo Valsugana, la presentazione dei “Corsi di Potenziamento della memoria negli Anziani” che si terranno a partire da fine marzo. Il corso, realizzato dal Lab-I della Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova e patrocinato dal Comune di Trento, è un innovativo percorso di miglioramento delle funzioni cognitive, in particolare della memoria, attraverso 10 appuntamenti di training indirizzati agli over 65. Il corso è gratuito. Info e Prenotazioni: Tel 0461.992740 oppure 328.1256406 – e-mail: info@sipaa.i

ASSOCIAZIONISMO VOLONTARIATO TERZO SETTORE

MILANO. XV GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE
La XV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, si celebrerà in Lombardia, a Milano, sabato 20 marzo 2010. Milano sarà protagonista dei giorni del 19 (con l’incontro tra i familiari delle vittime e a seguire momento ecumenico di ricordo delle vittime) e del 20 (con la marcia al mattino e i seminari). Il tema al centro della Giornata, sarà la dimensione finanziaria delle mafie. Troppo spesso si licenzia frettolosamente ancora oggi il problema mafie come qualcosa che riguarda solo alcune regioni del Sud Italia. Sappiamo per certo che non è così, che oggi le mafie investono in tutto il mondo e che nel Nord Italia ci sono importanti cellule di famigerati clan, che riciclano denaro sporco, investono capitali nell’edilizia e nel commercio, sono al centro del narcotraffico, sfruttano attraverso lavoro nero. La corruzione, oggi nuovamente a livelli altissimi come sottolineato dalla Corte dei Conti, è un fenomeno presente in misura crescente dove ci sono maggiori possibilità di business: è dunque il Nord tutto a doversi guardare da questi fenomeni di penetrazione di capitali illeciti. www.libera.it

19-20 MARZO: “DIRITTI IN PIAZZA 2010″ LE ACLI CHIEDONO LEGALITA’ NEL LAVORO
 Venerdì 19 e sabato 20 marzo le Acli saranno in più di 300 piazze italiane per dire “basta alla cultura e alla pratica del lavoro nero”. La campagna si chiama “Diritti in Piazza 2010″ ed è dedicata al tema della “legalità nel lavoro”: Operatori e volontari Acli informeranno i cittadini su regolarità delle retribuzioni, rispetto degli obblighi contrattuali, correttezza dei versamenti contributivi, sicurezza sul lavoro e lavoro domestico. Perchè dire basta alla cultura e alla pratica del lavoro nero significa conoscere e riconoscere l’importanza del rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro; avviare processi di regolarizzazione per i lavoratori immigrati e ridurre le disuguaglianze che alimentano l’esclusione sociale”. Diritti in Piazza 2010 prevede una serie di iniziative, convegni e manifestazioni, di carattere locale e nazionale. Il primo appuntamento giovedì 18 marzo, a Roma, alle ore 16 a Palazzo Marini, dedicato al lavoro di cura nelle famiglie italiane: “Il giorno libero delle donne (in)visibili”. Con la partecipazione del sottosegretario del ministero della Salute Eugenia Roccella. Per l’occasione verrà distribuita una guida agile e un piccolo calendario con le istruzioni e le scadenze per mettere e mantenere in regola le lavoratrici domestiche.
Per informazioni : www.patronato.acli.it – tel: 06.5840688 – fax: 06.5840695 email: ufficiostampa@acli.it – web: www.acli.it

QUINTA EDIZIONE DEL “PROGETTO BONELLI”
Il Progetto, giunto alla quinta edizione, è dedicato a Giorgio Bonelli, per 40 anni capo ufficio stampa delle Acli, giornalista e sindacalista impegnato scomparso nel dicembre del 2003. E’ prevista l’assegnazione di 20 stage negli uffici stampa e nelle redazioni giornalistiche delle associazioni di Terzo Settore a studenti laureati sotto i 28 anni e giornalisti pubblicisti e professionisti, ai quali verranno corrisposti borse di studio e crediti formativi universitari. Ci si può iscrivere solo online a partire da lunedì 15 febbraio ed entro e non oltre il 15 maggio 2010 secondo le modalità indicate nel sito www.progettobonelli.it. L’iniziativa è promossa da Forum del Terzo Settore, Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Sapienza di Roma, Arca-Enel, FNSI – Federazione Nazionale Stampa Italiana, Associazione Stampa Romana e Inpgi, Ucsi – Unione Cattolica Stampa Italiana, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Usigrai e Enaip – Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale.
Info: progettobonelli@forumterzosettore.it – tel. 06.68136844, fax 06.6896522

ACTIONAID PRESENTA: IL MIGLIO ROSA – DIRITTI DELLE DONNE E ACCESSO ALLA TERRA
Ieri martedì 16 marzo 2010 alle ore 17.00 presso la Bottega del Mondo Domus Aequa ( Via di S. Eufemia,9 – Roma) ActionAid ha presentato il rapporto di ricerca ” Il Miglio rosa”: diritti delle donne e accesso alla terra. L’organizzazione, da sempre impegnata nella tutela dei diritti delle donne ma anche del diritto al cibo, nell’ educazione, nella lotta all’ Aids lancia oggi un nuovo allarme: la disuguaglianza di genere nel mondo rurale. Per sconfiggere la fame è indispensabile inserire tra le priorità dell’agenda politica il riconoscimento per le donne del diritto di proprietà ed eredità della terra oltre che gli stessi diritti degli uomini nella gestione delle risorse naturali.
Per informazioni :ufficiostampa@actionaid.org

CLEAN CLOTHES CAMPAIGN LANCIA UNA AZIONE PER LE MORTI IN FABBRICA

L’organizzazione equosolidale Fair lancia la Campagna “Abiti Puliti” per segnalare le gravi carenze strutturali dell’industria tessile in materia di salute e sicurezza. I marchi della moda, i produttori e il governo continuano a pensare ai profitti senza occuparsi dei rischi per i lavoratori. Dopo l’incendio che ha causato 21 morti e 50 feriti in una fabbrica tessile in Bangladesh a fine febbraio, I sindacati e le organizzazioni internazionali che si occupano di diritti del lavoro chiedono una completa revisione delle norme di sicurezza nel settore. C’è bisogno di una profonda revisione delle leggi sulla sicurezza e di una effettiva applicazione. Se si vuole seriamente affrontare il problema e prevenire future morti, occorre coinvolgere i lavoratori nel monitoraggio delle condizioni di salute e sicurezza. L’NGWF chiede maggiori risarcimenti per le vittime e le loro famiglie, insieme a una indagine penale. La Clean Clothes Campaign ha lanciato una campagna di pressione online per spingere I merchi internazionali, il governo Bengalese e i produttori ad agire in modo decisivo.

AGI MONDO ONG: UN PORTALE SOLIDARIETA’
Dall’ 11 marzo 2010 è on line in una nuova versione il Portale AgimondoOng . Strumento di informazione delle Ong italiane che si occupa di relazioni internazionali, cooperazione allo sviluppo, lotta alla poverta, crisi umanitarie, violazioni dei diritti umani, promozione della donna, infanzia, immigrazione ed economia solidale. Il sito ospita autorevoli esperti di temi internazionali, politici, diplomatici, giornalisti e inviati. Immagini, lvoci e racconti sulla realta della solidarietà. Uno sguardo sulle realtà nascoste o dimenticate. Approfondimenti, le analisi e le opinioni sulla cooperazione internazionale e sulla politica. Sarà possibile seguire i Progetti più innovativi e originali realizzati dalle ong, la Rassegna Stampa quotidiana italiana e internazionale, le News in tempo reale, le novità e gli eventi del Turismo Responsabile, della Finanza Etica, del Commercio Equo. E ancora le Recensioni, le Gallerie fotografiche, i Documenti e il Link utili, gli impegni delle Ong da sostenere, e molto altro.
Per informazioni : Tel. 328.0003609 – http://www.ong.agimondo.it/