IT / EN / FR / ES

Le notizie

17.09.2014:
Save the date! 22-23 ottobre a Palermo VII edizione della Festa della Città che Apprende
12.09.2014:
Mettiti a Focus!
11.09.2014:
Cremona, Auser alla Festa del Torrone
10.09.2014:
Un passo di pace. A Firenze il 21 settembre manifestazione della Rete per la pace

Iscriviti all'agenzia d'informazione Auser

Inserisci la tua mail
Categoria
Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs.196/2003)

IN PRIMO PIANO

Vogliamo una politica di contrasto alla violenza di genere. L’appello dell’Auser al premier Renzi

La “Convenzione di Istanbul”,  la Convenzione sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica,  ha finalmente superato la soglia minima delle dieci ratifiche ed è entrata formalmente in vigore dallo scorso mese di agosto.
Soddisfazione è stata espressa in una nota dal Comitato Direttivo Nazionale dell’Auser, riunito a Roma il 16 settembre 2014.
Sono ora 13 i paesi che hanno ratificato la Convenzione: Albania, Andorra, Austria, Bosnia-Erzegovina, Danimarca, Francia, Italia, Montenegro, Portogallo, Serbia, Spagna, Svezia e Turchia.
Le donne dell’Auser e tutta l’associazione rivolgono inoltre un appello al Premier Matteo Renzi affinché nomini al più presto il Ministro per le Pari Opportunità e venga dato a questo Dipartimento la dignità che merita.

...continua..

#NoProfitNoIVA, Auser partecipa alla campagna contro le tasse sulle donazioni

"La tassazione Iva sulle donazioni al non profit rappresenta un'intrusione illecita dentro un mondo di valori altissimi come il dono e la gratuità e ne stravolge completamente il significato. E' un'assurdità a cui occorre dire basta". Questa la dichiarazione del presidente nazionale dell'Auser Enzo Costa apparsa nei giorni scorsi sul Corriere della Sera che ha lanciato la campagna insieme al tgla7 #noprofitnoiva chiedendo la detassazione dell'Iva per le organizzazioni non profit. La campagna continua sul web, mentre si attendono le risposte delle politica.

...continua..

L’educazione degli adulti torna protagonista. 147.000 ore di attività culturali in un anno

Convegno conclusivo del Progetto Form’Attiva

Siamo il Paese dove l’educazione permanente è ancora molto sottovalutata, solo il 6,6% dei cittadini risulta partecipare  a questo tipo di attività, nonostante l’Unione Europea abbia fissato come obiettivo il 15% da raggiungere entro il 2020. Eppure per gli adulti, anche nelle fasce di età più avanzata, l’educazione continua rappresenta un modo fondamentale per seguitare a vivere da protagonisti in  una società che cambia velocemente, nella quale crescono diseguaglianze e rischi di esclusione sociale per le fasce economicamente più deboli e con basso livello d’istruzione.
L’Auser Nazionale ha  messo al centro delle sue attività strategiche il diritto ad apprendere in ogni fase della vita in modo accessibile. Per soddisfare al meglio, con competenza e qualità, il desiderio di apprendere sempre, l’associazione ha in campo una rete di università popolari e di circoli culturali che attraversa tutta l’Italia ed è in costante crescita.
Lo dimostrano i risultati conclusivi del progetto Form’Attiva finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali legge 383/2000, presentati a Firenze nel corso di un Convegno Nazionale.

Accedi alla Banca Dati delle associazioni culturali Auser

...continua..

L'azzardo non è un gioco. Ricerca nazionale su anziani e gioco d’azzardo

Anziani sempre a più a rischio di gioco d’azzardo patologico. Fra Gratta e vinci e Superenalotto in molti si giocano la pensione.

L'azzardo non è un gioco - La ricerca completa

L’indagine Anziani e Azzardo, condotta da Gruppo Abele, Auser Nazionale e in collaborazione con Libera, ha avuto quale obiettivo l’esplorazione del comportamento di gioco d’azzardo tra la popolazione over 65 incontrata da Auser in 15 regioni d’Italia (Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Umbria, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Veneto). 1000 persone hanno aderito all’iniziativa, compilando il questionario; 864 sono stati i questionari sottoposti ad analisi in quanto completi.

Il Progetto Sociale Auser per tutte le età

Il modello a cui facciamo riferimento è  quello di un “Welfare attivo”, fondato su risorse finanziarie adeguate ai bisogni sociali, costruito su un sistema integrato di soggetti e interventi pubblici e privati, dove attraverso reti informali Stato, Terzo Settore e singoli cittadini si attivano per costruire il benessere sociale delle persone, rafforzando così il concetto di comunità e di coesione sociale.
Un'Auser che diventa un vero e proprio "movimento di persone" di cittadinanza attiva, impegnata ad affermare la dignità delle persone che invecchiano, ma attenta ai bisogni di tutte le età.
Un'associazione che si presenterà ogni anno ai cittadini ed alla comunità con il proprio Bilancio Sociale per rendere conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell'impiego delle risorse.
Un Progetto Sociale basato su due cardini, il territorio come luogo privilegiato dove svolgere il lavoro sociale e la centralità del valore della persona.
Un progetto "per tutte le età" perché le nostre azioni di prossimità,  che hanno raggiunto quota 2 milioni e 360.000, si allargano sempre di più a tutta la comunità.
Ci occupiamo in modo particolare di anziani, ma siamo profondamente convinti che ci debba essere una tutela della qualità della vita anche per chi è piccolissimo, per chi studia, per chi lavora.
L'obiettivo è di costruire una rete di servizi che, partendo dal territorio, si estenda su scala nazionale ed europea e operi per migliorare le condizioni di vita dei cittadini in ogni fase della vita, attraverso il sostegno reciproco e dell'intera comunità.

- Il Progetto Sociale Auser per tutte le età

- La sintesi del Progetto Sociale Auser per tutte le età

Partecipa

Segnala un'iniziativa
Invia alla redazione la tua segnalazione per inserirla nel calendario Auser.
Filo d'argento

«  settembre  »