IT / EN / FR / ES

Le notizie

22.04.2015:
"Il chiostro di Francesco”, due protocolli per contrastare il disagio abitativo
14.04.2015:
Nuovo protocollo Auser - Cgil
13.04.2015:
Bresso (MI), aperitivo con Alzheimer
13.04.2015:
Monteprandone (AP), corso di sartoria per la casa, successo fra le giovani

Iscriviti all'agenzia d'informazione Auser

Inserisci la tua mail
Categoria
Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs.196/2003)

Conferenza di Organizzazione, tutti i documenti

"Conoscerci per farci conoscere": si è tenuta a Roma, presso il Centro Congressi Frentani, la Conferenza di (Ri)Organizzazione Auser.
E' possibile scaricare tutti i materiali della Conferenza.

...continua..

Presentata l'auto convocazione del volontariato italiano

Il percorso comincia il 9 maggio 2015
Appuntamento a Roma!
dalle ore 10.00 alle 17.00 presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, Università di Roma (via Salaria 113).‎

“Siamo qui per presentare un evento straordinario nella storia del volontariato italiano che sta attraversando, come il Paese, una fase storica complicata.” Così ha esordito Pietro Barbieri, Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, presentando l’iniziativa di auto convocazione che, a partire dall’evento del 9 maggio a Roma, proseguirà in un percorso articolato, e in costruzione, almeno fino al 5 dicembre 2015, Giornata internazionale del Volontariato.

Il documento “Il Volontariato italiano si auto convoca”

...continua..

La scelta di Auser di dare valore alle donne

Dichiarazione di Vilma Nicolini, responsabile dell’Osservatorio Pari Opportunità di Auser nazionale

L'Osservatorio Pari Opportunità di Auser Nazionale ha mosso i primi passi dopo il congresso del dicembre 2008 con l'introduzione della “Norma antidiscriminatoria” (Art. 40 Statuto), che prevedeva che i due generi, negli organismi dirigenti e nella distribuzione degli incarichi, non fossero rappresentati al di sotto del 40%. Il suo cammino non si è più arrestato.

Grazie alla determinazione ed all'impegno costante delle donne dirigenti e grazie alla sensibilità di larghissima parte delle delegate e dei delegati, nella Conferenza d'Organizzazione del 16 e 17 aprile scorso a Roma, con l'approvazione a maggioranza della Delibera n°3: “Norma per le pari opportunità e politiche di genere”, (...nelle Presidenze: nazionale, regionali e territoriali le figure di Presidente e Vice Presidente dovranno essere rappresentate nell'alternanza di genere: uomo-donna...)

Auser dimostra come sia possibile dare valore alle donne affidando loro ruoli paritetici di responsabilità nella gestione dell'associazione.

Concorso Città che Apprende: i vincitori

Concorso Città che Apprende: i vincitori La Giuria esterna nominata dalla Presidenza Nazionale Auser per il Bando della  IV edizione del  Concorso nazionale di poesia, racconto breve, foto e video "Costruiamo un ponte tra le generazioni, il piacere di continuare a conoscere" collegato alla Città che apprende 2014, ha effettuato la selezione dei vincitori.

Scuola: l'appello di 27 associazioni al Parlamento per modificare ddl governo

Ventisette associazioni promuovono un appello al Parlamento italiano per chiedere di cambiare il disegno di legge sulla scuola presentato dal governo. I firmatari rivendicano uno "spazio di ascolto", perché senza la partecipazione attiva dei soggetti da essi rappresentati - studenti, insegnanti, genitori, forze sociali e sindacali e associazioni - "nessuna riforma può raggiungere obiettivi decisivi per il Paese".
Come si legge nell'appello, che trasmettiamo in allegato, è indispensabile "aprire un ampio confronto per delineare una visione generale, il più possibile condivisa, sul ruolo della scuola nella società della conoscenza". "A questo punto - continua il testo - riteniamo decisivo partire dal diritto di ogni persona all'apprendimento permanente come base per un progetto complessivo di cambiamento del sistema educativo italiano".

...continua..

“Liberi dal gioco d’azzardo”, la nuova campagna di sensibilizzazione di “Mettiamoci in gioco

Liberi dal gioco d’azzardo. Con l’azzardo ti giochi la vita”: questo lo slogan della campagna di comunicazione presentata da “Mettiamoci in gioco” – la Campagna nazionale contro i rischi del gioco d’azzardo promossa da Acli, Ada, Adusbef, Anci, Anteas, Arci, Associazione Orthos, Auser, Aupi, Avviso Pubblico, Azione Cattolica Italiana, Cgil, Cisl, Cnca, Conagga, Ctg, Federazione Scs-Cnos/Salesiani per il sociale, Federconsumatori, FeDerSerD, Fict, Fitel, Fp Cgil, Gruppo Abele, InterCear, Ital Uil, Lega Consumatori, Libera, Scuola delle Buone Pratiche/Legautonomie-Terre di mezzo, Shaker-pensieri senza dimora, Uil, Uil Pensionati, Uisp.
L’iniziativa si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica decostruendo i messaggi illusori di “vincite facili” diffusi dall’industria dell’azzardo. Sono stati realizzati due spot tv e due spot radio (con protagonisti rispettivamente un uomo e una donna), un manifesto, due locandine, una vetrofania, un cartello rotair, un banner per i siti, immagini coordinate per Facebook e Twitter. Per il lancio della campagna di comunicazione, Mettiamoci in gioco ha attivato anche un proprio account Twitter e sta per aprire pagine Facebook locali co-gestite con i Coordinamenti regionali della Campagna.

Università Popolari e Circoli Culturali Auser

Guida alla qualità per le Università Popolari e i Circoli Culturali Auser

Banca Dati delle associazioni culturali Auser

Partecipa

Segnala un'iniziativa
Invia alla redazione la tua segnalazione per inserirla nel calendario Auser.
Filo d'argento

«  aprile  »