IT / EN / FR / ES

22.07.2014:
Il Filo D'Argento Auser su La Settimana Enigmistica
21.07.2014:
La Filarmonica della Scala incontra la città: 130 mila euro per l'assistenza agli anziani
15.07.2014:
Auser aderisce all’iniziativa promossa dalla Rete della Pace: “Fiaccolata per la pace in Palestina e in Israele

Iscriviti all'agenzia d'informazione Auser

Inserisci la tua mail
Categoria
Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs.196/2003)

IN PRIMO PIANO

L'estate della solidarietà. Il piano Auser per far sentire gli anziani meno soli

Aiuto a domicilio, compagnia, consegna spesa e pasti.

“Abbiamo bisogno di volontari!”
l’appello del presidente Costa ai giovani e ai pensionati

L’Auser è impegnata a tutto campo anche quest’anno per aiutare gli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli, ad affrontare con serenità i disagi legati all’estate. Protagonista è il servizio di Telefonia Sociale e aiuto alla persona Filo d’Argento, dotato di un Numero Verde Nazionale gratuito 800-995988800-995988, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20.
Il Piano dell’Auser prevede una risposta articolata e diversificata che viene  incontro ad  esigenze di aiuto concreto, di compagnia e socializzazione, di informazione e prevenzione.
Sul sito www.auser.it  da lunedì 23 giugno è  attiva   la sezione speciale “Emergenza Estate”  nella quale  trovare tutte le notizie utili per aiutare gli anziani e le loro famiglie ad affrontare con serenità il periodo estivo. Lo spazio sul sito rimarrà attivo e aggiornato per tutta l’estate fino a settembre inoltrato.

...continua..

L’educazione degli adulti torna protagonista. 147.000 ore di attività culturali in un anno

Convegno conclusivo del Progetto Form’Attiva

Siamo il Paese dove l’educazione permanente è ancora molto sottovalutata, solo il 6,6% dei cittadini risulta partecipare  a questo tipo di attività, nonostante l’Unione Europea abbia fissato come obiettivo il 15% da raggiungere entro il 2020. Eppure per gli adulti, anche nelle fasce di età più avanzata, l’educazione continua rappresenta un modo fondamentale per seguitare a vivere da protagonisti in  una società che cambia velocemente, nella quale crescono diseguaglianze e rischi di esclusione sociale per le fasce economicamente più deboli e con basso livello d’istruzione.
L’Auser Nazionale ha  messo al centro delle sue attività strategiche il diritto ad apprendere in ogni fase della vita in modo accessibile. Per soddisfare al meglio, con competenza e qualità, il desiderio di apprendere sempre, l’associazione ha in campo una rete di università popolari e di circoli culturali che attraversa tutta l’Italia ed è in costante crescita.
Lo dimostrano i risultati conclusivi del progetto Form’Attiva finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali legge 383/2000, presentati a Firenze nel corso di un Convegno Nazionale.

Accedi alla Banca Dati delle associazioni culturali Auser

...continua..

L'azzardo non è un gioco. Ricerca nazionale su anziani e gioco d’azzardo

Anziani sempre a più a rischio di gioco d’azzardo patologico. Fra Gratta e vinci e Superenalotto in molti si giocano la pensione.

L'azzardo non è un gioco - La ricerca completa

L’indagine Anziani e Azzardo, condotta da Gruppo Abele, Auser Nazionale e in collaborazione con Libera, ha avuto quale obiettivo l’esplorazione del comportamento di gioco d’azzardo tra la popolazione over 65 incontrata da Auser in 15 regioni d’Italia (Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Umbria, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Veneto). 1000 persone hanno aderito all’iniziativa, compilando il questionario; 864 sono stati i questionari sottoposti ad analisi in quanto completi.

Il Progetto Sociale Auser per tutte le età

Il modello a cui facciamo riferimento è  quello di un “Welfare attivo”, fondato su risorse finanziarie adeguate ai bisogni sociali, costruito su un sistema integrato di soggetti e interventi pubblici e privati, dove attraverso reti informali Stato, Terzo Settore e singoli cittadini si attivano per costruire il benessere sociale delle persone, rafforzando così il concetto di comunità e di coesione sociale.
Un'Auser che diventa un vero e proprio "movimento di persone" di cittadinanza attiva, impegnata ad affermare la dignità delle persone che invecchiano, ma attenta ai bisogni di tutte le età.
Un'associazione che si presenterà ogni anno ai cittadini ed alla comunità con il proprio Bilancio Sociale per rendere conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell'impiego delle risorse.
Un Progetto Sociale basato su due cardini, il territorio come luogo privilegiato dove svolgere il lavoro sociale e la centralità del valore della persona.
Un progetto "per tutte le età" perché le nostre azioni di prossimità,  che hanno raggiunto quota 2 milioni e 360.000, si allargano sempre di più a tutta la comunità.
Ci occupiamo in modo particolare di anziani, ma siamo profondamente convinti che ci debba essere una tutela della qualità della vita anche per chi è piccolissimo, per chi studia, per chi lavora.
L'obiettivo è di costruire una rete di servizi che, partendo dal territorio, si estenda su scala nazionale ed europea e operi per migliorare le condizioni di vita dei cittadini in ogni fase della vita, attraverso il sostegno reciproco e dell'intera comunità.

- Il Progetto Sociale Auser per tutte le età

- La sintesi del Progetto Sociale Auser per tutte le età

Partecipa

Segnala un'iniziativa
Invia alla redazione la tua segnalazione per inserirla nel calendario Auser.
Filo d'argento

«  agosto  »