Cinque motivi per sostenere l’Auser

Destinare il 5 per mille ad Auser non costa nulla e fa del bene.
Il 5 per mille è infatti una misura fiscale che permette a tutti i contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF – pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche – a enti che si occupano di attività di utilità sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale,  o enti di ricerca scientifica e sanitaria.

Il tuo 5 per mille ad Auser sostiene le attività del Filo d’Argento, il telefono amico degli anziani.
Il tuo 5 per mille ad Auser significa consentirci di migliorare ed ampliare i servizi che ogni giorno offriamo agli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli ad affrontare con più serenità la vita di ogni giorno: trasporto protetto per visite mediche, aiuto a domicilio, consegna della spesa o dei farmaci, opportunità di svago, informazioni.

Lo scorso anno i volontari del Filo d’Argento hanno effettuato più di 1 milione e 600mila interventi ed aiutato oltre 262.000 persone in difficoltà.
Grazie alla tua firma ad Auser tanti anziani hanno ritrovato il sorriso.

Per donare il 5 per mille ad Auser nella tua dichiarazione dei redditi (730, Modello CU e Modello Redditi 2018  ex Unico) identifica la sezione dedicata al Volontariato  e scrivi il Codice Fiscale 97321610582

Cinque motivi per sostenere l’Auser

1) INVECCHIAMENTO ATTIVO
Per  dare ruolo e valore agli anziani di oggi e di domani.  Auser rappresenta   un punto di riferimento per tanti cittadini di tutte le età e culture che possono trovare nell’associazione opportunità per esprimersi, partecipare, vivere in modo pieno la propria esistenza.

2) PRESENZA SUL TERRITORIO
L’Auser è una grande “casa ” della solidarietà diffusa in tutto il Paese  con oltre  1500 sedi.
Luoghi aperti dove incontrarsi,  praticare la solidarietà, seguire iniziative.

3) SERVIZI ALLA COMUNITA’
Ogni giorno migliaia di volontari dell’associazione sono impegnati in numerose attività di servizio per la comunità: curano la piccola manutenzione e la sorveglianza di aree verdi, giardini e parchi pubblici; sono un valido aiuto alla vigilanza di musei e biblioteche o in occasione di mostre,  sono i nonni vigile davanti alle scuole  o sugli scuolabus.
Un’attività quotidiana  di cittadinanza attiva, di tutela e valorizzazione dei beni comuni.

4) AIUTO ALLA PERSONA
C’è sempre una risposta alla solitudine
Il Filo d’Argento Auser è dotato di un  numero Verde Nazionale gratuito (800-995988),  attivo tutto l’anno festivi compresi dalle 8 alle 20 e di punti d’ascolto presenti in tutte le regioni.  I volontari si impegnano in attività di compagnia telefonica e domiciliare, trasporto per visite e controlli medici, accompagnamento per servizi vari,  aiuto per piccoli interventi a casa, consegna della spesa e dei farmaci, informazioni, aiuto nel disbrigo di pratiche burocratiche.
Il Filo d’Argento è una grande rete di amicizia e solidarietà che attraversa tutta l’Italia e  si stringe  attorno agli anziani più fragili.

5) TRASPARENZA
Ciò che siamo, quello che facciamo, i nostri progetti li raccontiamo ogni anno nel  Bilancio Sociale che rappresenta la certificazione del profilo etico della nostra associazione.  Con il Bilancio Sociale rendiamo conto  ai nostri soci, ai nostri volontari, alle persone che ci conoscono e a quelle che vorrebbero conoscerci del nostro operato: lo facciamo aggregando i dati di tutte le strutture Regionali, Provinciali e Territoriali che Auser ha in tutto il territorio nazionale e testimonia la crescita e l’impegno di un Associazione che ha fatto della propria esistenza un motivo di impegno civile e sociale.

I MATERIALI DI COMUNICAZIONE:

Locandina_A3

Locandina fustellata